Il web marketing di OS informatica per gli amministratori di condominio

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OS Informatica per gli amministratori di condominio studia un piano completo di marketing. Nel funnel comprendiamo l’individuazione del target ideale, di come raggiungerlo e coinvolgerlo per ottenere contatti di qualità che si tramutino in condomini acquisiti.

Come si costruisce il funnel per amministratori di condominio

Vediamo quali sono le operazioni necessarie per organizzare il funnel marketing, servizio che rientra tra quelli offerti da OS Informatica per gli amministratori di condominio.

Cosa deve dare un amministratore di condominio per farsi trovare su internet
Il target dello studio amministrativo

La prima operazione da eseguire è identificare il target dello studio amministrativo, ovvero le caratteristiche delle persone con cui si desidera entrare in contatto. Non sufficiente pensare di voler avvicinare chiunque stia cercando un amministratore, sin dall’inizio si deve essere selettivi.

La platea costituita dal target, deve avere delle caratteristiche in comune e che li contraddistingua. Chi abita in una certa zona ha esigenze simili che li accomuna, come ad esempio basse temperature invernali. In questo caso un amministratore che si mostrerà sensibile e preparato sulle problematiche relative a questo argomento, avrà maggiori possibilità di essere contattato e scelto come amministratore di condominio.

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Caratteristiche dell’amministratore di stabili

Ogni studio amministrativo ha delle particolarità che lo contraddistinguono da un altro. Dalle risorse di cui dispone, alla particolare formazione dell’amministratore o dei suoi collaboratori, si definisce la possibilità di rappresentare il professionista ideale per il target.

Un amministratore che sappia parlare fluentemente inglese, ha terreno facile nell’amministrare condomini di proprietà di società estere. Uno studio che abbia gli strumenti adeguati, sia per competenze professionali che per strumenti informatici, può ambire ad amministrare situazioni complesse come super condomini o centrali termiche.

Ogni caratteristica che possa essere interessante per il target, deve essere valorizzata il più possibile. Le peculiarità vanno sempre dimostrate e rese disponibili, come ad esempio riportando diplomi o attestati che ne comprovino il possesso.

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Impostazione del funnel per lo studio amministrativo

Una volta identificate le potenzialità dello studio ed il target, si deve costruire una strategia per far incontrare richiesta ed offerta. Coordiniamo le strategie di content marketing, di social media marketing e l’advertising. Detto così risulta incomprensibile ma è più semplice del previsto. Dobbiamo studiare i testi per sito e profili social, supportandoli con un poì di pubblicità su internet.

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Sito web dello studio amministrativo

Dato che trattiamo di web, lo studio amministrativo deve possedere un sito. Il sito adatto deve avere alcune caratteristiche, la cui lista rimandiamo ad altri articoli.

La parte essenziale del sito sono i testi. Devono essere curati espressamente per il target e continuamente implementati. Lo sviluppo dei contenuti del sito deve essere continuo, incrementando il numero di keyword utilizzate oltre a individuare argomenti sempre interessanti e di richiamo per il target.

Social ed amministratori di stabili
Social network per amministratori di condominio

Una volta realizzato e configurato il sito, l’attenzione va rivolta alle pagine brand sui social. OS informatica per gli amministratori di condominio consiglia di creare, integrare, seguire e sviluppare dei profili su: Facebook, LinkedIn e Google+.

Ogni social richiede linguaggio e tempi di pubblicazione differenti. Non basta creare post dagli articoli del sito, ci si deve porre nel modo corretto e sfruttare tutte le tecniche del social media marketing.

I social servono a creare contatti da indirizzare sul sito web. Nessuno cercherà un amministratore di condominio su Facebook ma tra i tanti profili, troveremo anche il target che vuoi raggiungere. È meglio non condurre una conversazione tramite questi canali ma sempre indirizzarla al sito.

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Pubblicità su motori di ricerca e social network

Ad inizio dell’attività o per rilanciare il sito dopo aggiornamenti importanti, è consigliabile fare un po’ di pubblicità. Qui il funnel entra nel suo vivo perché prima di prendere in considerazione una campagna pubblicitaria, è importante deciderne ogni aspetto, contenuto, pagine a cui puntare, periodi e durata di pubblicazione.

Oltre a questi dettagli, è importante decidere dove farla, ovvero se puntare sui motori di ricerca, sui social o altra piattaforma ed il budget. Non è necessario spendere molto per ottenere buoni risultati, ma è essenziale fare tutto in modo corretto.

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Esempio di funnel di OS Informatica per gli amministratori di condominio

Dando per scontato di poter contare su un sito già operativo e performante e su dei profili social completi, possiamo procedere a impostare un funnel. OS Informatica consiglia di partire da un sito con un minimo di 40 articoli scritti in ottica content marketing, crearne dei post su Facebook per un arco di circa 3 – 6 mesi. In questo tempo verranno raccolti i “mi piace” sufficienti a creare un bacino di contatti da sfruttare.

Su Facebook consigliamo di impostare un chat bot in grado di determinare alcuni particolari su chi lo utilizza. È possibile impostare una serie di domande le cui risposte determinano le domande successive. Questo ci permette di conoscere le persone con cui si sta chattando e capire se fanno parte del target.

Impostiamo una prima campagna con e-mail marketing sfruttando i contatti di Facebook ed i loro amici, la cosiddetta “cerchia di secondo grado”. Con un database di 100 contatti, la tua e-mail raggiungerà facilmente 10.000 persone. Nella e-mail potresti promettere consulenze gratuite in materia condominiale. Così sarai contattato da persone che hanno trovato interessante il tuo profilo, e dai loro amici.

Conclusa questa fase, passa ad impostare una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca, affidando i tuoi annunci al remarketing, così da raggiungere e ricordare la tua presenza a chi ha già frequentato il sito del tuo studio amministrativo.

Alla conclusione, potrai entrare in contatto con persone nella zona dove vuoi operare, che hanno trovato interessanti i tuoi articoli e che hanno problemi in condominio, ovvero stanno cercando un amministratore che conosca i loro bisogni e risolva i problemi che li coinvolgono.


Compilando il campo “sito web” con l’indirizzo del tuo studio amministrativo (URL), riceverai gratuitamente l’analisi della presenza online con le relative criticità e soluzioni suggerite.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.