I social media per gli amministratori di condominio: come produrre contenuti

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Un professionista che intende incrementare i contatti di qualità, ovvero quelli che porteranno ad una richiesta di preventivo da portare in assemblea, deve prendere in considerazione ogni canale utile. I social media per gli amministratori di condominio sono costituiscono un’opportunità a cui non ci si può sottrarre. È però indispensabile utilizzare i post in modo corretto, scopriamo come nella quarta parte del corso di web marketing per amministratori di condominio.

Il social media marketing

Sono tutte le tecniche utili per il marketing sui social network. Anche gli studi amministrativi fanno marketing se sono alla ricerca di nuovi clienti. Utilizzare i social con questo intento, non mina l’aspetto professionale dell’amministratore, anzi rende la sua figura più vicina agli utenti, migliorandone la percezione e la percezione del grado di fiducia.

Post su Facebook per gli studi amministrativi

Il post più semplice da pubblicare su Facebook è un semplice testo, vi invito a non limitarvi a questo ma di corredare di più contenuti le vostre pubblicazioni.

Anteprime

Per generare un’anteprima, è sufficiente scrivere l’URL che rimanda ad una pagina del sito. si crea un collegamento diretto alla pagina che ne riporta l’immagine principale. Se il vostro obiettivo è generare contatti, non basta la semplice anteprima, è necessario scriverne una presentazione con il linguaggio in uso su Facebook, ovvero quello che utilizzerebbe un amico tra gli amici.

Video

Il linguaggio colloquiale non esclude il riportare le vostre competenze e professionalità, basta usare parole semplici ed immediatamente comprensibili da tutti. Ultimo passo è includere gli estremi per un contatto diretto come l’indirizzo e-mail o il numero di telefono.

Su internet un’immagine vale 300 parole, un video equivale a 50 immagini. Seguendo questa regola, pubblicare un video permette di comunicare un messaggio che richiederebbe un testo molto lungo. Considerate che l’utente medio di internet è molto distratto e svogliato, raramente legge un testo integralmente, per questo è essenziale risparmiare più parole possibile.

Considerate la creazione di un video di presentazione, date un volto allo studio amministrativo, comunicate affidabilità, competenza e disponibilità. Descrivete i servizi offerti, le modalità operative e gli estremi per contattarvi. Questo è un’ottima soluzione per sfruttare i social media per gli amministratori di condominio

Slideshow

Altra modalità di pubblicazione è quella che consente di creare più immagini in un solo post. Ogni immagine può essere collegata ad una pagina differente del vostro sito, e corredata da una presentazione generica e da un titolo specifico.

Il risultato sarà una presentazione con immagini scorrevoli che se cliccate, collegano ad una pagina specifica del sito.

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Google+ dello studio amministrativo

Per questo particolare social, è consigliabile pubblicare un URL che genera un’anteprima come per Facebook, corredarlo con una presentazione e nulla di più. È utilissimo pubblicare anche su Google+ relativa pagina brand creata per lo studio amministrativo, per ottenere una migliore ottimizzazione del sito.

Attualmente Google+ è stato dismesso. L’unica funzione ancora importante è Google My Business che consente di riportare sulle mappe di Google la sede dello studio di amministrazione immobili ed i riferimenti di contatto.

Post su LinkedIn per amministratori di condominio

Nel profilo business creato per lo studio amministrativo, è consigliabile riportare l’URL che genera l’anteprima, corredato da una presentazione molto formale. LinkedIn è il social per i professionisti, qui bisogna dimostrare le proprie doti e preparazione tecnica.

Vi consiglio di riportare sempre il nome dello studio amministrativo nella descrizione, facendolo precedere dal simbolo “@”, così che possiate collegarlo al profilo aziendale. In questo modo se verrà condiviso, riporterà il collegamento al profilo. Utilizzate anche gli hashtag “#” per richiamare concetti e situazioni comuni nella zona dove operate.

Conclusioni sui social media per gli amministratori di condominio

Utilizzare al meglio i social può produrre dei risultati notevoli per quanto riguarda il traffico al sito dello studio amministrativo. Evita di utilizzare canali quali chat e whatsapp, risultano essere solo perdite di tempo e risultano essere poco professionali.

I social media per gli amministratori di condominio costituiscono uno strumento di lavoro, e come tale devono essere utilizzati. Considera di integrarli con un po’ di pubblicità per aumentarne l’effetto.

Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.


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Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.