Corso Web marketing per amministratori: il social media marketing

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Nella scorsa lezione abbiamo analizzato come applicare il content marketing per migliorare le prestazioni del sito in termini di aumento dei contatti. Nella nuova puntata del Corso web Marketing per amministratori di condominio, prenderemo in esame i vantaggi dei social network e come ottenerli.

Quale social network utilizzare per lo studio amministrativo

Sappiamo che di social ce ne sono tanti, da quelli consolidati e famosissimi a quelli che cavalcano l’onda del momento. Che preferiate i primi piuttosto dei secondi, dovete comunque considerare il signore del reame: Facebook.

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Facebook per gli amministratori di condominio

Non potete mancare. Dovete essere presenti con una pagina aziendale ed approfittare di tutti i vantaggi che Facebook può offrire.

Innanzitutto, un consiglio: non promuovete la vostra professione con una pagina personale. È necessario creare una pagina aziendale (anche derivante dalla vostra personale), per evitare di apparire in prima persona e soprattutto, per approfittare delle funzioni che sono assenti sulle pagine personali.

Creata la pagina aziendale dedicata allo studio, applichiamo la prima regola del web marketing per amministratori di condominio: presentarsi bene per il proprio target. Create dei collegamenti al vostro sito, inserite tutti i riferimenti per contattarvi e raccontatevi in modo da generare l’interesse delle persone che volete vi contattino, ovvero chi sta cercando un amministratore.

Descrivete quanto siete bravi a risolvere le problematiche tipiche della vostra area geografica, così avvicinerete maggiormente chi vive vicino al vostro studio. Tutti sappiamo quale risparmio sia poter amministrate condomini vicini tra loro.

Le recensioni per lo studio amministrativo

Lasciate spazio alle recensioni, esistono tab a loro dedicate da attivare sul profilo, date spazio a chi vorrà spendere una buona parola e rispondete a tono a chi ne scriverà di cattive. Una buona risposta ad una cattiva recensione, vale più di una buona recensione scritta male.

Sul web e maggiormente sui social, è necessario creare fiducia, questa si genera anche applicando la regola: se qualcuno si è fidato di te, allora posso fidarmi anche io. Le recensioni servono proprio a questo. Un avviso: le recensioni devono essere vere, non le si può scrivere da sé.

LinkedIn per amministratori di condominio

Profilo LinkedIn per gli amministratori di condominio

Anche in questo caso, vi consiglio di creare un profilo per lo studio amministrativo. Dato che questo è il social dedicato alle professioni, è possibile essere presenti con un profilo personale e presentarsi come amministratore ma è preferibile collegare il sito con un profilo business.

Sarà difficile che qualcuno cerchi un amministratore di condominio (solitamente questa ricerca parte da Google) su LinkedIn ma qui il web marketing per amministratori di condominio diventa più raffinato. Potrete trovare tutti i fornitori di cui avete bisogno e prendere contatto con loro, aumentando l’offerta di fornitori per i vostri condomini.

Il successivo vantaggio è che i fornitori potranno sponsorizzare la vostra amministrazione nei condomini dove operano. Diciamo che si può avviare una convergenza di interessi, molto importante per incrementare il portafoglio di stabili da amministrare.

Se su Facebook ci si deve rivolgere come amici tra gli amici, su LinkedIn si deve tenere un profilo professionale molto elevato. Se nelle vostra zona vivono molti stranieri, potete sfruttare l’opportunità di scrivere il vostro profilo in più lingue, incrementando la possibilità di essere contattati

My Business per lo studio amministrativo

Il profilo di My Business è spesso sottovalutato. L’iscrizione vi permetterà di far apparire lo studio amministrativo sulle mappe di Google e di collegare il pin con un profilo essenziale, meglio se presenta dei riferimenti al vostro sito. Nella terza parte di questo Corso di web marketing per amministratori, vedremo come è facile creare campagne pubblicitarie con questo canale.

Il vantaggio è che tutti nelle vicinanze sapranno che esiste uno studio professionale, come opera e le recensioni. Sono presenti anche le modalità di contatto, così sarà possibile raggiungervi sia tramite e-mail e telefono ma anche con i principali navigatori elettronici.

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Google+ per gli amministratori di condominio

Spesso si sottovaluta questo social, anche se di fatto non lo è. Anche qui potrete entrare in contatto con associazioni di categoria, professionisti ma il vero vantaggio di trovarsi qui è un altro. Google premia la vostra presenza dando un ranking migliore al vostro sito. In pratica, se collegate il vostro sito al profilo Brand, pubblicando gli stessi articoli che create per il sito, migliora la vostra presenza sul motore di ricerca. Questa opportunità non può mancare nella strategia di web marketing per amministratori.

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Conclusione per i social network per gli studi amministrativi

Esserci è importante, il numero di iscritti ai principali social network è troppo elevato per sottovalutarlo, la possibilità di creare contatti utili è enorme. Dovete sfruttare l’opportunità che offrono per convogliare il traffico verso il sito dello studio professionale, il vero canale di contatto con voi.

Create anteprime dagli articoli che pubblicate sul sito, predisponete il tasto di chiamata all’azione per puntare verso una landing page e curate la comunicazione. I risultati non tarderanno.

Il prossimo appuntamento è sulla pubblicità per lo studio amministrativo


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Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.