Benvenuti a questo terzo articolo della serie dedicata alla pubblicità per gli studi amministrativi. Questa volta cercheremo di rispondere ad una domanda che ci viene posta molto spesso: come farsi trovare su internet.
La domanda non è banale e la risposta è complessa. Cominciamo col dire che non esiste un’unica soluzione miracolosa, possiamo solo mettere in pratica comportamenti utili a raggiungere lo scopo. Vediamo quali.
Un sito utile per reperire nuovi condomini
Cosa deve fare un amministratore di condominio per farsi trovare su internet, a parte la pubblicità? Prima di tutto costruire un sito web, questa è la base per poter essere trovati su internet. Un professionista o uno studio amministrativo senza un sito web, è difficile da trovare online. È un po’ come chiedere di trovare un negozio senza un indirizzo.
Un sito utile deve essere costruito con un solo obiettivo: essere trovato da chi cerca un nuovo amministratore di condominio. Per far questo il primo passo è scrivere i contenuti secondo quanto suggerito dal content marketing. Non essere originale, chi cerca un amministratore non si aspetta un creativo, mantieniti sul tradizionale.
Scrivi concetti chiari, utilizza immagini rassicuranti o ancora meglio dei video, sii trasparente nelle tue proposte. Soprattutto non inserire nel sito delle funzioni che non abbiano attinenza con la tua figura professionale ed il tuo obiettivo primario che ribadisco, è quello di farti trovare su internet da chi cerca un nuovo amministratore di condominio.
Questo vuol dire che non dovrai inserire documenti, funzioni e servizi per i condomini già acquisiti. Per queste cose è meglio utilizzare un altro sito, il costo di due siti è assolutamente ripagato dai vantaggi di tenerli separati.
Pubblicità sui motori di ricerca
Una volta che hai il tuo sito dedicato solo ad acquisire nuovi clienti, puoi pensare di fare pubblicità su Google. È proprio con questo canale principale che gli utenti utilizzano per cercare i professionisti di cui hanno bisogno. È proprio qui che devi essere!
Le campagne pubblicitarie si compongono di annunci, gli annunci devono essere collegati ad una pagina web, questa prende il nome di landing page. Devi costruirne una! Questo a lato, è un esempio di landing page che solitamente risulta essere molto efficace. In alternativa puoi realizzarne una con le stesse caratteristiche ma disposte in modo differente, come in questa pagina. Presentano entrambe vantaggi e svantaggi, il mio consiglio è di realizzarle ed utilizzarle entrambe. Gli annunci da pubblicare per la tua campagna possono essere molti, dirigine metà su una landing page e l’altra metà su un’altra. Vedrai in corso d’opera quale lavorerà meglio per il tuo pubblico e potrai cancellare quella meno performante.
Testo degli annunci
Google fa pagare solo i click che riceveranno i tuoi annunci, puoi quindi pubblicare tutti quelli che vuoi. Cambia espressioni, cambia il tipo di aggancio, rivolgiti al tuo target in tutti i modi che ritieni possano incuriosirlo al punto di cliccare sulla tua pubblicità. Devi conoscere il tuo pubblico ideale, non cercare di piacere a tutti, sii attraente solo per il target. Un amministratore di condominio per farsi trovare su internet deve presentarsi con annunci dal forte richiamo per il pubblico che vuole attirare, puoi trovare alcuni suggerimenti con Google Suggest o Google Trends.
Keyword
Utilizza parole chiave suggerite da Google durante la procedura guidata di AdWords, in più aggiungine altri che ritieni possano esse utilizzati dal tuo target. Ad esempio, se vuoi amministrare condomini in centro di Milano, potrai utilizzare parole chiave come: condominio esclusivo, studio amministrativo per immobili di pregio, amministratore per condominio di lusso, e così via. Tra le cose che può fare un amministratore di condominio per farsi trovare su internet, è di pubblicare annunci anche in altre lingue, facendo attenzione a dichiarare correttamente ad AdWord di quale lingua si tratta. Ovviamente se nel tuo target possono essere compresi anche stranieri.
Remarketing
Gli annunci devono rispettare alcune caratteristiche, rispettate queste tutto il resto è semplice. Devi seguirne attentamente l’andamento, fornendo il tuo sito di uno strumento che si chiama “Remarketing”. Grazie a questa funzione, potrai mandare la tua pubblicità con un’offerta dedicata a chi ha visitato la tua landing page ma non ti ha lasciato i dati. Come fai a mandare la pubblicità a chi non ti ha lasciato i dati? Google lo sa, faglielo fare. Questo procedimento crea fiducia nell’utente perchè si ricorderà di te. È un meccanismo mentale strano ma pare che funzioni. Approfittane!
Costi pubblicitari
All’inizio della tua attività o in un momento di stagnazione, ogni amministratore di condominio per farsi trovare su internet deve mettere in bilancio una certa spesa da dedicare alla pubblicità. Non ti preoccupare, costa meno degli annunci che la scorsa generazione ha pagato alle Pagine Gialle.
Diciamo che una campagna di un paio di mesi per essere efficace, contenendo i costi, potrebbe richiedere 60-80€. In questo lasso di tempo puoi raccogliere migliaia di “impression” e qualche buon contatto. Come vedi costa meno di stampare volantini o i biglietti da visita.
Conclusioni
Ora sai tutto quello che può mettere in pratica un amministratore di condominio per farsi trovare su internet. Dall’efficienza delle pagine social, ai collegamenti con il sito web, alla pubblicità online. In sostanza è tutto qui. Non esistono formule magiche, la differenza la faranno i tuoi contenuti che sono un po’ come i prodotti in vendita in un negozio. La pubblicità è la vetrina, se è una bella vetrina la gente la nota (impression), qualcuno entra (i click) e trovando i prodotti che desidera, li compra (ti invia il modulo di contatto sulla landing page).
Se hai domande sulla pubblicità su internet per gli amministratori o desideri una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio, compila il modulo o utilizza il nostro Messenger.