Associazioni di amministratori di condominio e DM 140

DM 140 ed associazioni

Vorremmo ringraziare le tante associazioni di amministratori di condominio che ci hanno consentito di partecipare alle ore formative previste dal DM 140. In questi primi mesi del 2023 siamo stati ospiti in diverse occasioni di: APAC, SAFOA, MAPI, BM Italia, ANAIP, CONEI. A queste si sommano quelle già frequentate in passato ed altre che si stanno preparando per i prossimi appuntamenti.

Requisiti e qualifiche dei docenti

Ormai sono tanti i soggetti che vengono coinvolti nell’organizzazione dello studio e nella formazione prevista dal DM 140. Solo a volte ci si ricorda delle caratteristiche previste dalla normativa per i docenti. Ricordiamo che se il formatore non possiede i titoli sufficienti, le ore di corso saranno invalide e questo potrebbe impedire il raggiungimento del tetto minimo previsto di 15 ore per l’aggiornamento e di 72 per quello di formazione. Senza ottemperare a questo obbligo, secondo recente giurisprudenza, l’amministratore perde il mandato.

Diventa quindi necessario individuare il docente in regola con i requisiti ed in possesso di adeguate competenze tecniche. Il fatto che tante associazioni ci abbiano affidato una parte della loro formazione ci onora, e può confermare la qualità del lavoro svolto, grazie all’affidabilità del formatore coinvolto.

Non siamo guru, non ti vogliamo insegnare a vivere, non abbiamo ricette segrete che risolveranno tutti i problemi. Siamo solo professionisti che trattano esclusivamente degli argomenti di cui sono competenti.

Associazioni di amministratori di condominio e DM 140 - OS Informatica

Strumenti Informatici

Abbiamo sempre trattato di Strumenti Informatici dedicati agli amministratori di condominio, declinati in modi diversi e toccando temi sempre attuali, come ad esempio le truffe informatiche più frequenti per gli studi di amministrazione stabili.

Il nostro docente deputato il dott. Nicola Prencipe, grazie al suo background professionale e di studio, ha trattato svariati argomenti che si possono dividere in 4 tematiche principali:

  1. Software gestionali
  2. Organizzazione aziendale
  3. Web marketing
  4. Gestione strumenti informatici

Software gestionali

Collaboriamo attivamente nello sviluppo di Arcadia, software all’avanguardia per gli amministratori di condominio. Troviamo applicazioni innovative per incontrare le nuove esigenze dei professionisti.

Automatismi informatici

Mostriamo come alleggerire il carico di lavoro per l’amministratore grazie ad una serie di automatismi che si possono configurare grazie al software gestionale.

Con queste soluzioni i tempi tecnici per seguire le varie procedure di registrazione vengono enormemente abbreviati, con l’ulteriore vantaggio di ridurre la possibilità di errore.

Corso software gestionali

Mostriamo cosa possono fare i software gestionali e come impostarli considerando le specifiche tecniche. Consideriamo quali possono essere le versioni più adatte per ogni studio e quali servizi devono essere considerati nella scelta del programma da adottare.

Gestione del software condominiale

Consideriamo quali sono i programmi indispensabili, quelli utili e quelli particolarmente vantaggiosi per gli amministratori. Scopriremo quali sono le soluzioni che consentono di aumentare i profitti per lo studio di amministrazione.

Organizzazione aziendale

Consideriamo alcune soluzioni da adottare per lo sviluppo aziendale dello studio di amministrazione immobili. Consideriamo l’andamento del settore, le tendenze di mercato e prendiamo spunto dagli studi di successo.

Sinergie condominiali

Mostriamo quali servizi possono essere prestati dall’amministratore di condominio in aggiunta a quelli canonici. Coinvolgere soggetti diversi per raggiungere un obiettivo comune, garantendo un vantaggio a tutte le parti interessate.

Metodologie moderne per un bravo amministratore di condominio

Determiniamo le proposte che possono contribuire a facilitare il lavoro dell’amministratore grazie alla collaborazione con fornitori già consolidati. Le associazioni di amministratori di condominio e DM 140 a volte dimenticano che l’amministratore non amministra solo condomini ma anche la sua azienda, siamo convinti che debbano essere fornite anche indicazioni sulla gestione interna dello studio.

Web marketing

Lo studio ha la necessità di trovare condomini da amministrare. Il vecchio passaparola deve lasciare il passo alla sua nuova versione, quella trasmessa sul web.

Sito web dello studio di amministrazione stabili

L’amministratore ha bisogno di una vetrina online grazie alla quale farsi conoscere, comunicare i servizi che offre, la sua preparazione e tanto di più. Deve anche evitare le tante penalizzazioni che possono essere generate dai motori di ricerca.

Mostreremo quale è la struttura del sito più indicata per gli amministratori, quali servizi attivare e quali evitare. Istruiremo sulle caratteristiche che devono possedere i testi, le normative da rispettare, le grafiche ed i temi più performanti.

Promozione sul web dello studio di amministrazione immobili

Sono tanti gli strumenti che possono essere utilizzati per migliorare la visibilità del sito dell’amministratore di condominio. Scopriremo quali sono, come attivarli, come configurarli, quanto costano.

Studieremo la commozione di un funnel per coordinare tutte le azioni che vogliamo intraprendere per ottenerne il maggior rendimento, contenendo i costi.

Gestione strumenti informatici

L’amministratore utilizza parecchi strumenti informatici nel suo lavoro. Deve utilizzarli al meglio evitando errori che possono avere gravi conseguenze.

Sicurezza informatica dello studio

Daremo indicazioni su come ottenere un backup corretto, su come limitare gli accessi alla struttura di rete, su come parametrare le difese ai rischi a cui può essere soggetto un amministratore.

Vedremo quali pratiche devono essere abbandonate, quali devono entrare immediatamente in funzione, quali sistemi adottare per andare a soddisfare specifiche esigenze.

Digitalizzazione dell’archivio cartaceo

L’archivio condominiale in formato cartaceo presenta una notevole fonte di problematiche per l’amministratore. Molti i costi, tante le difficoltà, alte responsabilità e pochi vantaggi.

È possibile passare alla dematerializzazione generando dei file con la stessa validità del cartaceo, riducendo enormemente rischi, costi e migliorandone la fruizione, ottemperando contemporaneamente agli obblighi imposti dal GDPR.

Vedremo quali sono i passi necessari per la digitalizzazione, come realizzarla in pratica, come indicizzarla e come conservarne i dati.

Truffe informatiche dedicate agli amministratori

Gli amministratori sono un obiettivo interessante per i criminali informatici. Gestiscono molto denaro, per tanti soggetti diversi, basta un passo falso per commettere errori catastrofici.

Scopriremo quali sono le truffe più frequenti, come individuarle e verrà suggerito come è possibile riconoscerle ed evitarle.

Utilizzo dei droni per le ispezioni condominiali

Presentiamo le caratteristiche che il SAPR deve possedere, quali sensori e strumenti può portare e quali servizi possono prestare. Considereremo le caratteristiche dell’edificio per individuare le migliori soluzioni da adottare.

Considereremo con attenzione l’aspetto normativo e di responsabilità del pilota ed altri soggetti coinvolti nel volo.


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Autore: OS Informatica

Web house specializzata in web marketing per amministratori di condominio. Collaboriamo con diverse associazioni di amministratori di condominio per i corsi sugli "strumenti informatici". Siamo coinvolti nello sviluppo software gestionali per amministratori di stabili.