Web marketing corso per amministratori di condominio

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I clienti che si rivolgono a noi per migliorare la presenza online, aumentare i contatti ed incrementare il portafoglio di condomini da amministrare, ci chiedono quali siano le caratteristiche di un testo efficace. 

Vogliamo dare un esempio pratico di come comporre un testo in grado di generare i contatti utili per ricevere una richiesta di preventivo. Questo è il primo appuntamento che costituisce un breve corso per amministratori di condominio sul web marketing.

Il web marketing per amministratori di condominio

A volte ci capita di sentire che non dovrebbe esistere della concorrenza tra amministratori, che sono tutti colleghi e che si dovrebbero applicare delle tariffe standard decise dalla propria associazione di categoria.

Ora veniamo alla realtà. Solo ultimamente si sente di un progetto più o meno realistico di costituire un Registro degli amministratori. Questo sarà a vantaggio dei clienti (i condòmini) e non degli amministratori. Il regime di concorrenza è più di una realtà, sfociando spesso in pratiche dalla dubbia onestà.

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Un amministratore di condominio onesto ha a disposizione poche frecce per raggiungere il suo obiettivo: trovare condomini da amministrare. Abbiamo il consueto passaparola, rivolgersi al Tribunale per essere nominato amministratore ed il web marketing.

Nel primo caso ci vuole pazienza, nel secondo si devono accettare le amministrazioni più problematiche mentre il terzo offre molte opportunità a basso costo ed in un tempo accettabile. Questi concetti raramente sono espressi nei corsi per amministratori di condominio ma rappresentano la realtà per chi opera nel settore o desidera di farlo.

Il content marketing per amministratori

I motori di ricerca come Google, utilizzano soprattutto un criterio per collegare la richiesta “cerco amministratore di condominio a Varese” con l’offerta data dal sito di un amministratore di condominio di Varese. Questo criterio è la rispondenza dei contenuti del sito con quello che sta cercando l’utente.

Content marketing per amministratori di condominio

Il contenuto è diventato quindi un parametro essenziale per farsi trovare dalle persone giuste, ovvero quelle con cui si desidera entrare in contatto, che nel caso degli amministratori, sono le persone che ne cercano uno per chiedere un preventivo.

Il corso per amministratori di condominio di web marketing, non può cominciare che con il content marketing. Vediamo a confronto un testo efficace ed uno meno e quali possono essere i risultati.

Chi siamo efficaceChi siamo non efficace
YYY, studio amministrativo operativo in Pavia e provincia, offre il massimo grado di serietà, disponibilità e trasparenza.
Lavoriamo con gli strumenti professionali più avanzati per garantire la massima precisione. Assicuriamo cortesia e disponibilità e mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutti gli strumenti per la consultazione della documentazione.
Vai alla pagina dedicata alle testimonianze di chi è già nostro cliente.
Lo Studio XXX, si occupa di amministrazione condominiale da oltre venticinque anni, in particolare nell’area di Pavia e provincia.
E’ composto da uno staff di professionisti giovani in grado di garantirvi la tipologia di servizio più adatto alle esigenze del vostro condominio.
Cortesia, disponibilità e trasparenza sono le principali caratteristiche dello Studio XXX, una porta sempre aperta sul vostro condominio.

Analisi dei testi

Prendendo in considerazione Google suggest, uno degli strumenti più utile nel corso per amministratori di condominio per il web, scopriamo che le ricerche più frequenti è unire “amministratore di condominio” al luogo dove si risiede, per questo lo indicheremo tra le principali keyword del sito. Per questa ragione è meglio inserire la keyword all’inizio del testo.

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Nel primo esempio si fa leva sulla professionalità e sulla fiducia. La web reputation è una leva essenziale per generare fiducia nel lettore, fattore chiave per essere scelti come amministratore. Mettendo a disposizione una pagina con i pareri di chi è già nostro cliente, si avvia il circolo virtuoso del “se si è fidato qualcuno prima di me, posso farlo anche io“. Colossi come Ebay ed Amazon devono il loro successo anche a questo meccanismo.

Nel secondo esempio si afferma che lo studio opera da 25 anni ma lo staff è comporto da giovani, un controsenso che genera dubbi. Si affida di più allo slogan “una porta sempre aperta sul vostro condominio” che anche in questo caso, lega il concetto di “porta aperta” a “condominio” ed a livello inconscio, nulla genera più timore di avere la porta di casa aperta.

Conclusione sul content marketing per lo studio amministrativo

Nel corso per amministratori di condominio sul web marketing non può mancare la giusta attenzione per i contenuti.

È necessario scrivere testi di una lunghezza adeguata, che riporti keyword efficaci ed esprima i concetti più interessanti per il proprio pubblico. Un testo adatto per un amministratore di Como, può risultare inutile per uno di Roma e quindi, non è utile copiare da altri siti, anzi è controproducente perché Google penalizza questo comportamento.


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Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing e di Strumenti Informatici dedicati agli amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di piattaforme gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.