Come convincere un condomino a sceglierti come amministratore

Come-convincere-un-condomino-a-sceglierti-come-amministratore

Perché un condomino dovrebbe sceglierti come amministratore? Questa è una domanda che solo pochi amministratori si fanno, ed ancor meno trovano una risposta adeguata. Sono molti i mezzi che hai a disposizione per  convincere un condomino a sceglierti come amministratore.

Cerchiamo di capire come invogliare un contatto ad affidare il suo condominio al tuo studio amministrativo.

Punta tutto su comunicazione e correttezza

Come sviluppare una rete di contatti per l’amministratore di condominioTutti gli amministratori si presentano come professionali, onesti e preparati. Ci si aspetta esattamente questo da un professionista ma è necessario generare fiducia per raccogliere consensi e clienti.

Per generare la fiducia necessaria a spezzare la diffidenza generale che coinvolge normalmente l’utente medio, si possono seguire diverse strade, prendiamo in esame le più efficaci.

Web reputation

La reputazione sul web è una questione delicata da trattare con tutte le cautele. Se vuoi convincere un condomino a sceglierti come amministratore, non esiste qualcosa di più efficace del passaparola, che su internet si esprime con le recensioni.

Puoi raccogliere le recensioni su vari canali: Google My Business, Google Map, Facebook, ecc. Puoi riportare i commenti sul tuo sito e creare collegamenti alle altre pagine per confutare quante persone si siano già fidate di te e si sono trovate bene.

Sincerità

Come-convincere-un-condomino-a-sceglierti-come-amministratore di condominio Basta pochissimo per incrinare la web reputation, rimani quindi coerente con quanto affermi. Sii onesto e dichiara solo il vero, essere smentito su internet equivale ad avere una brutta nomea in un piccolo paese.

Non spararle grosse, rimani ancorato alla sfera del possibile, ovvero non promettere l’irrealizzabile. Può sembrare una grande idea assicurare un servizio eccellente e notevolmente superiore ai tuoi colleghi. Peccato che in onestamente puoi garantire solo quello che realmente puoi mantenere.

Crea contenuti che il tuo pubblico vuole leggere

Come si attira l’attenzione del tuo pubblico? Il tuo pubblico è costituito da tutte quelle persone che stanno cercando un amministratore di condominio. Bene, scrivi esattamente descrivendo quello che vorrebbero leggere.

Se stanno cercando un nuovo amministratore, è perché sono scontente di quello che hanno. I motivi potrebbero essere molti ma in realtà sono principalmente due: costi e trattamento.

Assicura la reale presenza in condominio, non affidarti solo a consiglieri e fornitori. Fatti vedere e parla con i condòmini. Contieni i costi del tuo cachet. Rendi chiare le tue tariffe e presenta sempre dei preventivi veritieri e ben fatti.

Come-realizzare-il-preventivo-da-presentare-allassemblea-OS-InformaticaCerca di migliorare la tua efficienza e riduci i costi, magari con il giusto programma gestionale, così da poter essere realmente concorrenziale con i tuoi colleghi, pur mantenendo alti livelli di professionalità.

L’ultimo consiglio. Per convincere un condomino a sceglierti come amministratore non ti rimane che scrivere testi che vorrebbe leggere. Cerca di convincerlo che sarai disponibile, che sarai preciso ma comprensivo. Che saprai prendere le giuste decisioni perché la tua professionalità è consolidata dalla giusta formazione ed aggiornamento. Devi convincerlo che sei proprio tu quello che sta cercando.


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.