Ogni amministratore di condominio ha come prima preoccupazione, quella di concentrarsi su come trovare condomini da amministrare. Ogni attività non dura molto senza un adeguato numero di clienti. Gli studi amministrativi non fanno differenza.
Scopri come è possibile farti trovare da chi sta cercando un amministratore di condominio, usando i social ed i motori di ricerca.
Fatti trovare da chi ti sta cercando
Ottenere questo risultato non è semplice ma è possibile. Tutto dipende da quanto impegno vorrai dedicare a raggiungere questo obiettivo. Sappi inoltre che non si ottiene con un’unica operazione ma si ottiene con una sequenza distribuita nel tempo.
Vorrei essere chiaro su un concetto: non basta avere un profilo social o un sito web. Ciò che è necessario, è creare continuamente materiale di qualità, dedicato a chi sta cercando un amministratore. Lo so, è una seccatura ma non esistono scorciatoie, non ti fidare di chiunque ti suggerisca strade diverse.
Motori di ricerca
Come trovare nuovi condomini da amministrare grazie a Google? Innanzitutto, devi avere un sito web i cui contenuti siano dedicati esclusivamente a questo obiettivo. Ti consiglio di realizzare le solite pagine standard che ti aspetti di trovare su ogni sito: chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, ecc. Oltre a queste, crea uno spazio dedicato ai tuoi articoli, quelli che dovranno attirare la curiosità del tuo pubblico.
I contenuti devono rispondere alle esigenze ed alle domande tipiche di chiunque stia cercando un nuovo amministratore. Non posso suggerirtele perché dipendono da molti fattori, soprattutto dalla zona in cui vuoi seminare. Diciamo che le esigenze di chi cerca un amministratore nel centro di Roma, sono differenti da quelle di un paese della provincia emiliana o pugliese.
Devi conoscere il tuo pubblico, sapere cosa vuole ed in che modo lo cercherebbe. In ragione di questo, scrivi esattamente quello che vorrebbe leggere. Google farà il resto, mettendo in relazione che la ricerca di chi ti sta cercando ed i tuoi contenuti, sono fatti per incontrarsi.
Social media
I social media sono tanti, devi concentrare le tue fatiche su quello che ritieni possa essere più utilizzato dal tuo pubblico di riferimento. Ogni social ha delle regole differenti, devi conoscerle per poterle sfruttare al meglio. Crea post che origino anteprime, ricorda sempre di inserire nel testo dei collegamenti alle tue pagine.
Per creare un’anteprima solitamente basta pubblicare un link. Questo verrà utilizzato per generare una piccola presentazione. Devi scrivere un’apertura che faccia capire cosa viene trattato nell’articolo dell’anteprima. Questo è il sistema migliore per trovare condomini da amministrare sui social. Attirare l’interesse delle persone con sole poche righe è difficile, per questo esistono professionisti che si occupano di scrivere i testi per siti e social. Lo possono fare anche per te.
Pubblicità sul web
Soprattutto all’inizio, può essere utile dare una “spintarella” ai tuoi articoli migliori o con i contenuti che ritieni possano essere più coinvolgenti per il tuo pubblico. Potrai sponsorizzare gli articoli o creare veri e propri annunci collegati ad una pagina dedicata del tuo sito.
Potrai fare la stessa cosa anche per far crescere il numero di contatti delle tue pagine social. Ti suggerisco di investire le piccole cifre richieste per sponsorizzare i post che hanno avuto più successo. Questo lo vedrai dal numero di copertura riportato in fondo al post. Per procedere a pubblicizzare non devi far altro che cliccare sul tasto “Metti in evidenza il post” e seguire le facili istruzioni.
Non è con la sola pubblicità che potrai trovare condomini da amministrare. È un ottimo sistema per incrementare i contatti ed ad un costo molto ridotto.
Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo.