La pubblicità dello studio amministrativo: quanto costa, quando e dove farla

Pubblicità-per-amministratori-di-condominio

Terzo appuntamento del corso dedicato al web marketing per amministratori di condominio. Dopo aver trattato il content marketing per i testi del sito dello studio amministrativo ed il social media marketing per i profili aziendali, arriviamo a trattare di pubblicità.

Spesso ci si interroga se sia possibile fare un po’ di pubblicità dello studio amministrativo, ancor più frequentemente lo si fa in maniera errata, sprecando occasioni e denaro. Come procedere e soprattutto, conviene?

La pubblicità dello studio amministrativo

Un tempo bastava pagare uno spazio sulle Pagine Gialle, ora è un po’ più complesso. Google ha soppiantato la pesante guida telefonica, ormai si trova comodamente tutto sui motori di ricerca, amministratori di condominio compresi. È quindi essenziale essere ben posizionati nel ranking (classifica) quando un utente cerca i nominativi dei professionisti a cui affidare il proprio immobile.

Quello che si può ottenere con la pubblicità online, è di creare l’annuncio perfetto per il tuo target: persone che stanno cercando un amministratore di condominio nella loro zona, capace di risolvere tutte le problematiche con cui convivono da sempre.

Pubblicità-dello-studio-amministrativo-su-Facebook

Quando iniziare la campagna pubblicitaria per lo studio amministrativo

Uno dei momenti migliori in cui fare un po’ di pubblicità, è sicuramente all’inizio dell’attività, in modo da dare una “spintarella” al numero dei contatti generati dal sito. Oppure, quando il sito è nuovo o si è cambiato da poco il dominio.

Per scegliere il periodo migliore, ci viene in aiuto uno strumento che si chiama Google Trends. Poniamo il termine di ricerca “amministratore di condominio Milano“, ecco cosa otteniamo:

Da qui possiamo capire che il termine viene cercato soprattutto a fine settembre e fine ottobre, ovvero quando si fanno le assemblee dopo la pausa estiva e quando vengono messe in atto le relative decisioni, spesso insoddisfacenti, circa un mese dopo.

Questo è proprio il momento adatto per mettere in atto la pubblicità dello studio amministrativo. Il momento dei picchi di massima delle ricerche del termine che maggiormente ci coinvolge.

Dove creare la campagna pubblicitaria per l’amministratore di condominio

Qui è meglio cominciare a familiarizzare con il concetto di funnel. È opportuno pianificare una serie di azioni coordinate fra di loro in modo che sia più probabile raggiungere l’obiettivo principale: ottenere nuovi condomini da amministrare.

Possiamo quindi iniziare a creare una campagna circoscritta alla zona in cui operiamo, magari su Facebook, grazie al pulsante Promuovi che si trova sulla pagina del profilo aziendale dello studio amministrativo.

Pubblicità-dello-studio-amministrativo-su-Facebook

Scegli “Promuovi la tua pagina” o “Fai in modo che più persone visitino il sito web“, e segui le semplici istruzioni, facendo attenzione a circoscrivere il più possibile la zona dove operi.

Dopo aver pensato a Facebook, puoi fare lo stesso su My Business, dove è ancora più semplice fare pubblicità grazie al potentissimo strumento AdWords Express. Ovviamente è essenziale avere un profilo attivo per questi servizi, opportunamente collegato al sito web. Non è possibile descrivere la procedura per avviare una campagna su questi sistemi, il motivo è che spesso cambiano la disposizione o il nome dei comandi.

Ti consiglio di cominciare il tuo funnel da Facebook con una promozione di un paio di settimane. Dopo una settimana dall’inizio della promozione su Facebook,  restringi il campo con la pubblicità dello studio amministrativo su AdWords Express.

Integrando il sito con Pixel e Remarketing otterrai il risultato di far apparire i tuoi annunci su Google anche a chi li ha visti su Facebook e viceversa. Questo effetto genera anche un senso di “déjà vu” e di maggior fiducia per il richiamo ad un nome già noto.

Quanto costa la pubblicità dello studio amministrativo

Ecco una bella sorpresa, costa tutto pochissimo e soprattutto, puoi decidere tu quanto. Non servono grandi investimenti, puoi tranquillamente ottenere ottimi risultati con un un budget di 40-50€, ovvero meno di quanto spendi per bigliettini da visita e brochure.

Sia che si opti per il semplice Facebook o per i più complessi annunci display su AdWords, hai la possibilità di seguire l’andamento della campagna, modificarne i parametri e la durata. Se vedi che una modifica produce buoni risultati, segui quella rotta o puoi tornare sui tuoi passi.

Se desideri avere risultati di particolare efficacia, le cose si complicano per il ricorso a complessi sistemi di impostazione. Sia che decida di operare con Facebook Adsmanger o con Google Ads, è necessario non sbagliare metriche, sitelink e codici. In questi casi è sicuramente meglio rivolgersi ad esperti piuttosto che spendere soldi per nulla.


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.