Pubblicità su internet spendendo poco? Si può!

Pubblicità su internet spendendo poco

Un tempo se avevi un commercio e non eri sulle Pagine Gialle, in pratica nessuno ti trovava. Oggi avviene la stessa cosa se non sei su internet. Avere un sito web non basta per avere visibilità in rete, è un po’ come essere solo sul vecchio elenco del telefono, ti trovava solo chi già conosceva il tuo nome.

Per farsi trovare, esattamente come accadeva con le Pagine Gialle, occorre fare pubblicità sul sistema che ha soppiantato i vecchi elenchi: internet. Ma fare pubblicità su internet spendendo poco, è possibile? Certo ed anzi, spendendo meno di quello che costava apparire sulle Pagine Gialle.

Le differenze tra la pubblicità online e quella cartacea

Un tempo le Pagine Gialle ti inserivano in elenchi in base alla tipologia dei servizi che offrivi ed in più, solo a livello locale. Infatti potevi apparire solo sull’elenco di una particolare città, non su altri.

Le cose su internet funzionano in modo differente, più articolato ma molto più utile rispetto al passato. Oggi i motori di ricerca come Google, possono trovare beni e servizi da ogni parte del mondo e non solo per catergorie, ma anche per collegamenti, come ad esempio possono suggerire un idraulico a chi sta cercando un rubinetto.

Queste potenzialità sono al servizio degli utenti ma i professionisti o i commercianti, come possono essere inseriti tra le soluzioni offerte dai motori di ricerca? Le risposte sono due ed estremamente collegate: con un sito web e grazie alla pubblicità online.

Pubblicità per amministratori di stabili

 

 

Come si fa pubblicità su internet?

Ci sono due modi per pubblicare campagne pubblicitarie su internet: sui motori di ricerca o sui social network. Andiamo a capire quali sono le differenze per le diverse possibilità per fare pubblicità su internet spendendo poco.

Pubblicità sui motori di ricerca

Innanzitutto devi possedere un sito o anche solo un profilo My Business di Google. Collegando il sito o MyBusiness agli annunci che pubblicherai, creerai la tua prima campagna. Google rende tutto semplice e ciò che non sai, ti verrà suggerito ad ogni passaggio.

Pubblicità su motori di ricercaGli annunci devono avere alcune caratteristiche come un testo con un numero massimo di caratteri pari a: 30 per il titolo, 30 per il sottotitolo ed 80 per la descrizione. Questo è il minimo richiesto per la versione semplificata di AdWords, ovvero AdWords Express, il sistema che Google dedica agli annunci pubblicitari.

Se possiedi un sito, puoi creare annunci e campagne molto più definite e performanti utilizzando AdWords. Grazie a questo sistema puoi far arrivare la tua pubblicità praticamente a chi vuoi che la riceva. Puoi definire benissimo il tuo cliente ideale e creare annunci di testo, con immagini, video ed altro.

Pubblicità sui social network

Il social principale è ancora Facebook ed ha così tanti iscritti che è impossibile ignorarlo. Tanti iscritti significa che puoi far vedere la tua pubblicità a tantissime persone o scegliere alcune caratteristiche che hai deciso devono possedere i tuoi clienti. Ad esempio, se crei prodotti per donne, è uno spreco di soldi pagare la pubblicità visualizzata anche dagli uomini.

Pubblicità sui social per amministratori condominialiPuoi creare molti tipi di messaggi pubblicitari, anche utilizzando solo il tuo profilo aziendale. Sarebbe sempre meglio avere un sito su cui dirigere il traffico ma non è indispensabile. Puoi creare diversi “inviti all’azione” come: iscriviti, compra, chiedi un preventivo, ecc.

Quanto costa la pubblicità su internet?

Dipende. Prenderò in esame cifre che consentono di ottenere risultati discreti, in termine di contatti e vendite. La pubblicità su internet spendendo poco consente di avere un notevole vantaggio anche in termini di visibilità dato che una volta terminata la campagna, avrai comunque maggiori possibilità di essere trovato rispetto a prima.

Motori di ricerca

Pubblicità online per amministratori di condominioQui i costi possono variare moltissimo, pagherai i “clic”, ovvero ogni volta che un utente vedrà la tua pubblicità e ci cliccherà sopra. Il clic dipende dal costo dalla parola chiave che hai scelto, ma non temere, puoi stabilire quanto spendere complessivamente. Una cifra che ti consente di fare una buona pubblicità può essere di almeno 30€ a campagna, con diversi annunci.

Social network

Social media per amministratori di condominioDipende sempre quale social scegli, prendendo che Facebook va bene praticamente sempre, ti posso dire che sponsorizzare un post costa circa 5€. Altri social costano un po’ di più, ma direi che è l’ideale come  pubblicità su internet spendendo poco, vero? Ovviamente puoi ripeterla quante volte desideri, modificarla prima dopo o durante il suo periodo di attività.

Pubblicità a basso budget

Se nonostante tutto non ti sentissi pronto ad organizzare la tua prossima campagna online, siamo pronti ad aiutarti con i servizi dedicati sia agli annunci sui motori di ricerca che ai social media. Possiamo monitorare per te l’andamento ed intervenire con modifiche per rendere la pubblicità più efficace.


Per richiedere informazioni sulla pubblicità su internet spendendo poco, compila il modulo.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: OS Informatica

Web house specializzata in web marketing per amministratori di condominio. Collaboriamo con diverse associazioni di amministratori di condominio per i corsi sugli "strumenti informatici". Siamo coinvolti nello sviluppo software gestionali per amministratori di stabili.