Il funnel consiste in quella serie di attività collegate tra loro, che consentono di realizzare un obiettivo finale. Per il marketing ovviamente l’obiettivo finale è la vendita.
In questa prima parte analizzeremo le caratteristiche e le potenzialità che, per vendere online usando il funnel sui social network, è utile sfruttare per incrementare le conversioni.
Il funnel deve tenere conto di tutto per invogliare un utente casuale a trasformarsi in cliente e sponsor (chi richiama altri acquirenti). Già, ma come si fa? Immaginiamo che tu sia all’inizio del tuo business…
Di cosa hai bisogno per il tuo funnel online
Innanzitutto ti serve un sito web che ti consenta di monitorarne l’andamento, di inserire codici ed un DB. Con un sito realizzato con WordPress sei sicuro di possedere tutto quello che ti serve.
Avrai bisogno di un profilo aziendale sul social network che meglio si adatti alla tua attività. Solitamente Facebook è considerato un “must to have”, qualcosa di indispensabile per la tua presenza online. A questo puoi aggiungerne altri come: Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube, ecc.
Per vendere online usando il funnel, sarebbe meglio possedessi anche un profilo su My Business, il servizio che Google dedica a tutte le imprese con il duplice beneficio di posizionarti sulle mappe e per migliorare l’indicizzazione del tuo sito web.
Devi assolutamente identificare quella porzione di pubblico che vorresti diventasse tua cliente. Non è possibile sperare che tutti lo diventino, perfeziona la tua offerta per renderla interessante per una particolare tipologia di persone o aziende, avrai molto più successo in questo modo.
Il funnel partendo dai social
La prima cosa da fare all’inizio di una attività, è richiamare l’attenzione del pubblico. Se la tua attività è circostritta ad un’area limitata, sarà più facile intercettare le persone interessate vicino a te, grazie ad alcuni strumenti come: annunci su Facebook, il già citato My Business, AdWords Express, Twitter Ads.
Se invece la tua attività non è localizzata in modo preciso, come ad esempio un fornitore di servizi online, puoi contare su Facebook Ads, LinkedIn Advertising, AdWords.
In questa fase ha una notevole importanza il content marketing, scrivi solo per il tuo target, crea contenuti interessanti sia per il tuo sito che per il profilo aziendale sui social. Il post che riscuote maggior successo come visualizzazioni, sponsorizzarlo per portarlo in evidenza su molte più bacheche di quelle che normalmente raggiungerebbe.
Particolarità del Funnel di Facebook
All’inizio devi racimolare più “mi piace” possibile. Questo si è reso necessario per un recentissimo aggiornamento dell’algoritmo con cui Facebook decide se i tuoi contenuti devono essere visualizzati e da chi.
Maggiore è il numero di “mi piace” e maggiore sarà il numero di bacheche in cui verranno visti i tuoi contenuti, oltre a maggiori possibilità che vengano condivisi, ampliando così la platea di lettori.
Come procedere alla costruzione del funnel di Facebook
Per vendere online usando il funnel, Facebook è senza dubbio il posto più giusto. Il social network ha pensato a delle possibilità in più, dato che nella sezione Analytics, ne prevede la creazione di uno apposito.
Alla voce Funnel, si aprirà questa schermata:
Procedendo cliccando su Crea un funnel, si apriranno una serie di possibilità che serviranno a definire graficamente alcuni comportamenti di chi ha interagito con la tua pagina aziendale.
Possiamo impostare una serie limitata di parametri. Proviamo a capire quanti utenti hanno condiviso un post. In Passaggi del funnel, selezioniamo “Attività degli utenti”, poi seleziona Aggiunti fase del Funnel. Possiamo decidere se visualizzare le reazioni avvenute dopo 5 minuti, 1 ora, un giorno o personalizzando il valore, premendo il tasto Applica, vedremo qualcosa di simile:
In questo caso vediamo che 1 persona su 3 ha condiviso il post. Un dato che ci serve per capire se il contenuto è stato apprezzato o meno. Questo è importante da sapere nelle prime fasi della tua attività online, dato che bobbiamo generare un interesse, è essenziale che si producano post con testi interessanti.
La fase di interesse del funnel
La prima parte del funnel è certamente quella di farti notare, di richiamare l’attenzione del tuo target ed invogliarlo a passare alla seconda fase: soddisfare le esigenze.
Fino ad ora abbiamo solo applicato le normali regole del social media marketing con i giusti contenuti e un po’ di pubblicità per raccogliere una platea adeguata per trovare chi è interessato ai tuoi prodotti. Vendere online usando il funnel non è tutto qui, al prossimo articolo arriva il bello.
Se sei interessato a sviluppare un funnel per la tua attività, possiamo aiutarti in tutte le fasi. Richiedi una consulenza compilando il modulo.