10 motivi per avviare lo studio amministrativo sul web

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Sono molti i motivi per coltivare la presenza online per gli amministratori di condominio. Valutiamo quelli principali che possono aiutare notevolmente la crescita dello studio e l’acquisizione di nuovi condomini.

Caratteristiche essenziali della presenza online per gli amministratori di stabili

Per muoversi correttamente sul web, sia per quanto riguarda gli amministratori di condominio che per qualsiasi altra attività commerciale, è essenziale possedere i giusti strumenti.

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Il sito web dello studio amministrativo

Il sito dà la possibilità di gestire gli strumenti più importanti per il web marketing e costituire il vettore per trasformare i contatti online con appuntamenti fisici in studio, quelli che portano alla conoscenza reale ed alla gestione del CRM.

Dovranno essere attivi i collegamenti con le pagine social dello studio, i moduli per la richiesta di contatto, i programmi di tracciamento dei contatti, attivazione del remarketing, acquisizione dei dati per le newsletter, configurare correttamente i collegamenti con i software gestionali.

Sarà necessario garantire il rispetto ed applicazione degli aspetti normativi.

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Il decalogo dei vantaggi per gli amministratori di stabili

Vediamo sinteticamente gli aspetti positivi di una corretta presenza online ottenuta sia tramite il sito web che i social network.

  1. Promuovere servizi professionali specifici per il target di riferimento.
  2. Generazione di contatti da un target specifico di condòmini.
  3. Crescita a lungo termine applicando il content marketing.
  4. Crescita nel breve periodo con l’advertising.
  5. Raggiungere il target in una zona specifica con il social media marketing.
  6. Veicolare messaggi solo nei periodi più proficui per aumentare i contatti.
  7. Filtrare i contatti generici e ridurre le “perdite di tempo”.
  8. Migliore percezione della professionalità e maggiore fiducia.
  9. Maggiore notorietà dello studio amministrativo nella zona operativa.
  10. Generare consorzi con i fornitori con il social networking.

Ora entriamo nella specifico di ogni argomento.

1. Servizi specifici per il target

Il primo passo essenziale nell’avviare lo studio amministrativo sul web, è capire le caratteristiche delle persone che vuoi raggiungere. Si estremamente preciso, senza il timore di circoscrivere troppo il tuo pubblico. Questo è uno dei principali segreti del web marketing.

Considerando le peculiarità di quelli che vuoi diventino i tuoi prossimi condòmini, devi poter offrire i servizi il più possibile su misura per loro. Ovviamente devi chiederti se il tuo studio amministrativo ha le risorse per poterli offrire. Ad esempio, se sei da solo non puntare ad amministrare le centrali termiche o le realtà troppo complesse, non ne avresti le possibilità.

Fai leva su quelle che vengono interpretate come loro esigenze specifiche, diventa un punto di riferimento per qualsiasi informazione circa problematiche particolari.

Promuovi questi servizi con un linguaggio familiare per il target, devi realizzare i testi descrittivi in modo interessante per i lettori, non basta che soddisfino te, devono piacere a loro.

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2. Generazione di contatti di qualità

Nel marketing il contatto di qualità è quello che poi si trasforma in cliente acquisito, nel tuo caso un condomino che porterà il tuo preventivo in assemblea per la nomina ad amministratore.

Il web marketing si occupa solo di generare il contatto, saranno le tue capacità personali a farlo diventare da semplice appuntamento conoscitivo in studio, ad un rapporto di fiducia che ti porterà all’acquisizione di un nuovo condominio.

Scrivendo numerosi testi che trattano dei problemi che coinvolgono il tuo target, è come se spargessi le briciole che i tuoi futuri condòmini dovranno seguire per trovarti. Pubblica testi coinvolgenti sugli argomenti del punto 1, saranno questi a generare i giusti contatti.

Chiunque abbia un problema, cerca delle soluzioni. Oggi il sistema migliore per trovare le risposte è internet. Per questa ragione devi produrre testi che risolvono le problematiche del target. Creare testi generici, serve solo a perdere tempo. Sii specifico.

Content marketing web e social

3. La crescita con il content marketing

Se vuoi avviare lo studio amministrativo sul web, hai solo 2 strade: puoi utilizzare il content marketing o paghi le sponsorizzazioni. Il content marketing ti consente di raccogliere risultati nel tempo, potenzialmente per sempre.

La ragione di questo vantaggio è che le problematiche del target ci saranno sempre, anche se provenienti da realtà diverse. Ad esempio, se ti specializzi nell’offrire soluzioni per la sicurezza nel condominio, sarai sempre raggiunto da persone sensibili a questo argomento, indipendentemente se da un condominio o da un altro. La tua professionalità sarà sempre un riferimento.

I motori di ricerca si limitano a collegare una richiesta con un’offerta. La prima la creano i condomini che cercano soluzioni alle loro problematiche, la seconda è generata dai testi pubblicati dai siti che vengono considerati interessanti per quelle specifiche richieste. Con il content marketing puoi diventare la risposta.

4. Pubblicità per gli amministratori di condominio

Le sponsorizzazioni che siano sui motori di ricerca o sui social, consentono di raggiungere un target più o meno ristretto in brevissimo tempo. Questo vantaggio si paga. La pubblicità è un investimento e come tale va utilizzato solo se i vantaggi prevedibili superano i costi. Fortunatamente il costo di una campagna pubblicitaria su internet sono molto contenuti.

È necessario identificare il canale migliore, ovvero quello che raggiunge meglio il target. Se si fa un buon lavoro comprendendo la pubblicità in un funnel completo, i risultati sono ottimi anche oltre il periodo previsto per la sponsorizzazione.

5. Circoscrivere area operativa

I social sono un ottimo strumento per creare contatti, è però necessario utilizzarli in modo corretto. Va benissimo avviare lo studio amministrativo sul web ma solitamente l’area operativa non è estesa a tutto il mondo, come internet consentirebbe. Ti interessa circoscrivere l’area in cui promuovere la tua attività.

I social ci consentono un controllo maggiore su questo aspetto. Solitamente i social principali limitano già i contatti per quelle attività che sono considerate locali, sempre che il profilo business associato allo studio sia stato configurato in modo corretto.

Sarà possibile limitare anche le campagne sponsorizzate in modo che i nostri annunci siano ricevuti solo delle persone che abitano o che hanno interessi nella zona in cui vuoi sviluppare il tuo portafoglio di condomini. In questo modo si pagheranno solo gli annunci che devono intercettare il target corretto.

6. Il momento migliore per pubblicare

A seconda del target individuato, si possono prevedere i momenti più adatti per pubblicare contenuti sul sito o post sui social. È possibile programmare in anticipo queste attività in modo da prepararle quando il tempo te lo consente e, portarle online solo quando potrai trarne il maggior vantaggio.

Esistono diversi strumenti che ti aiutano in queste previsioni, come ad esempio Google Trends. Tornando all’esempio di prima, potremo cercare “sicurezza condominio”, scopriamo che il momento migliore per trattare l’argomento è tra ottobre-novembre e febbraio.

Cavalca l’onda dell’interesse su un argomento specifico per moltiplicare il numero di contatti.

7. Filtrare i contatti

Non tutti i contatti sono utili. Esistono diversi sistemi per ridurre il numero di semplici richieste di consulenza che difficilmente si trasformeranno in un rapporto di fiducia, finalizzato all’amministrazione di un nuovo condominio.

Uno dei sistemi più semplici è collegare un reCAPTCHA ai moduli di contatto. Con questo semplice strumento si riduce notevolmente lo spam e tutte quelle richieste talmente generiche da non giustificare l’impegno di superare le operazioni richieste.

Una persona seriamente intenzionata a contattarti, non avrà problemi nel compilare correttamente il reCAPTCHA.

Recensioni clienti

8. Generare fiducia e web reputation

Se un condomino non ti conosce, stai sicuro che cercherà informazioni su di te. Dove le cercherà? Su Internet ovviamente! Ormai non trovare informazioni in rete, genera una sensazione di dubbio e sfiducia. Come mai non lo trovo? Avrà aperto l’attività solo ieri? In che mani ci mettiamo?

Un sito web che riporta la descrizione del tuo operato, delle specifiche caratteristiche del tuo studio, è sinonimo di trasparenza. Agevola parecchio i contatti il fatto di vedere una “vetrina virtuale”.

Altra possibilità da considerare seriamente, è comprendere nel sito web le recensioni. Non esiste strumenti più efficace per generare fiducia che leggere un’opinione di chi ha già avuto a che fare con lo studio amministrativo. L’automatismo psicologico che si genera è: “Se qualcuno si è fidato di te, allora mi posso fidare anche io”.

9. Essere conosciuti in zona

Alcuni strumenti come Google My Business consentono di riportare la presenza dello studio amministrativo sulle mappe online. Il vantaggio non è da poco se puntiamo a sviluppare l’area di interesse in una zona circoscritta. Far sapere ai vicini che ci sei, è sempre una buona idea.

Essere presenti sulle mappe, consente di avere un profilo dell’attività associata ad un sito web. Questo migliorerà la rilevanza di entrambi e qualora si desideri attivare delle sponsorizzazioni a pagamento sui motori di ricerca, si potrà limitare i messaggi pubblicitari alla sola zona in cui si trova lo studio. Questo consente di migliorare l’efficacia della sponsorizzazione e ridurne i costi.

Lavori-in-condominio

10. Fare network con i fornitori

I fornitori dei condomini sono un ottimo veicolo per entrare ad amministrarli. Il circolo virtuoso prevede di farsi conoscere come un serio professionista da fornitori altrettanto seri, farsi accreditare nei condomini dove operano e dove non operano, vista la loro serietà, proporli come fornitori ufficiali. La convergenza di interessi è notevole.

Tutto questo si può realizzare anche online, sopratutto approfittando di Linkedin, social dedicato ai professionisti. Qui è possibile entrare in contatto con aziende di tutte le dimensioni che operano per i condomini. Sono da seguire con particolare attenzione le imprese edili che costruiscono nuovi condomini, dato che sono loro a decidere la nomina del primo amministratore.

In questo come tutti gli altri social è utile mettere in pratica il social media marketing e creare post dedicati, oltre a dedicare un po’ di tempo a seguire gli aggiornamenti delle aziende “sotto osservazione”.

Altre ragioni per essere presenti sul web

Abbiamo elencato quelli che riteniamo i punti più interessanti per avviare lo studio amministrativo sul web. C’è dell’altro… Ad esempio, potrai inviare delle newsletter per mantenere “caldi” i contatti già avviati ma che non si sono ancora finalizzati all’acquisizione di nuovi condomini.

Puoi avviare Messenger che rispetto a tanti altri sistemi di chat, consente di filtrare i nuovi contatti con una serie di domande predefinite, riuscendo a scartare quelli poco interessanti. Considera che è sicuramente meglio evitare WhatsAppp.

Possedere un dominio consente di ottenere anche degli indirizzi e-mail aziendali. Adottare questa semplice possibilità permette di migliorare la percezione di professionalità e fiducia. Il ragionamento è simile a quello che collega ad un numero di cellulare un grado di affidabilità inferiore rispetto a chi fornisce il numero di un fisso.

Tutti i costi di creazione di sito web, sponsorizzazioni e servizi indispensabili, sono solitamente molto contenuti. In un semplice bilancio tra vantaggi e costi, l’equilibrio è spostato fortemente verso i vantaggi. Perché non approfittarne? Considera poi che muoversi in ritardo rispetto a chi ha già provveduto ad avviare lo studio amministrativo sul web, presuppone maggiori difficoltà nell’ottenere buoni risultati. Non aspettare oltre.


Se l’argomento trattato è stato di tuo interesse, richiedi alla tua associazione di inserire i nostri corsi sugli strumenti informatici, dedicati agli amministratori di condominio, nella loro offerta formativa prevista dal DM 140/14.

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Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.