Qual è il miglior sito per l’amministratore condominiale?

Ti anticipo subito che potrebbe non essere il nostro. Tutto dipende cosa vuoi che faccia il tuo sito web…

Il-miglior-sito-per-lamministratore-condominiale

La domanda è semplice, la risposta non lo è altrettanto. Il primo particolare su cui concentrarsi per poter trovare la risposta corretta è “a cosa ti serve il sito”? Dalla nostra esperienza, quando poniamo questo interrogativo incontriamo sguardi smarriti. Ebbene sì, gli amministratori di condominio non hanno le idee chiare su cosa chiedere al web.

Cosa deve fare il sito dell’amministratore di stabili?

Il miglior sito per l’amministratore deve fare quello che l’amministratore si aspetta, nei limiti del possibile. Eh già, spesso si chiede troppo! Ad esempio, un sito collegato al gestionale per dare la possibilità ai condòmini di accedere ai loro dati, deve essere esclusivamente un sito di servizio, non può aiutare a trovare nuovi condomini da amministrare.

Al contrario, un sito creato apposta per generare contatti non dovrebbe funzionare anche da sito di servizio. Esattamente come un abile professionista, il sito web deve essere specializzato. Cosa gli permette di funzionare bene? Innanzitutto tanti, tanti contenuti interessanti, aggiornati e corretti. Spesso e volentieri gli amministratori non hanno tempo per curare personalmente il sito per renderlo produttivo ma per fortuna ci siamo noi che lo sviluppiamo e lo corrediamo dei giusti contenuti per il tuo target.

siti-per-amministratori-di-condominio

Il sito deve essere creato per il pubblico, non per l’amministratore

Tante volte i nostri clienti amministratori (quindi quasi tutti), ci chiedono un sito che piaccia a loro. Questo è il primo ostacolo per ottenere qualcosa che funzioni sul web. La richiesta è simile a quella del negoziante che prepara la vetrina in modo che piaccia a lui e non ai passanti. Il sito deve essere studiato per chi lo leggerà, non per chi lo scrive.

Col passare del tempo abbiamo preso le giuste misure per capire cosa funziona e cosa rappresenta solo una perdita di tempo o di denaro. Un tipico esempio è l’amministratore che chiede grafiche elaborate per il sito, personalizzazione di funzioni ed aspetto, insistendo per richiedere qualcosa che alla fine piacerà molto a lui, andando spesso incontro al classico errore: se piace a me, piacerà anche al pubblico. No, raramente avviene.

Altre volte ci vengo richieste insistentemente delle modifiche dettate dal principio “i miei condòmini mi chiedono che il sito sia/faccia/debba…”. Non dimentichiamoci che se stiamo pensando ad un sito che generi contatti, quello su cui ci si deve concentrare è se piacerà a chi non ti conosce, non a chi già amministri. I condòmini target non è detto siano tutti uguali.

Amministratori-di-condominio-I-requisiti-delle-keyword

Personalizzazioni di servizi sì, di grafiche no

Il miglior sito per l’amministratore di condominio è, come già detto, quello che fa ciò che l’amministratore vuole. Se l’amministratore è interessato ad incrementare il suo portafoglio di condomini da amministrare, si curi di trovare il giusto partner che gli produca un sito che faccia esattamente questo.

Non perderemo tempo nel cercare o creare il tema che più ti aggrada, la forma dei tasti più originale o i colori di quella sfumatura che ti piace tanto oggi e che domani ci chiederai di cambiare. Se per te questo è indispensabile, non siamo il partner giusto per te.

Abbiamo conferme quotidiane che i siti devono essere chiari e facili da utilizzare, questo ci ha portato a creare siti che possono apparire banali, la nostra attenzione è concentrata a farli funzionare bene ed infatti comprendono tutte le funzioni utili ed indispensabili, evitando quelle che possono portare problemi, come ad esempio Whatsapp.

Ci viene chiesto spesso di integrare il noto sistema di messaggistica, nessuno insiste dopo che gli spieghiamo qualcosa che i nostri competitor evitano di fare: se proprio vuoi avere problemi con il GDPR ed il Garante per la Privacy, devi utilizzare Whatsapp. Se ti piacerebbe evitare qualche sanzione e tante perdite di tempo, meglio Messenger.

Costi-dei-siti-per-amministratore-di-condominio

Minori costi per un sito più funzionale

Concentrandoci su normativa, funzioni e contenuti, possiamo procedere speditamente nella produzione di siti che sappiamo già funzioneranno bene per il target che vuoi raggiungere. Evitando perdite di tempo dietro generiche e controproducenti richieste grafiche, possiamo offrire prezzi molto concorrenziali.

Se desideri un sito che realmente generi contatti di qualità, non inutili richieste di consulenze a scrocco, che sia in regola con le normative, sicuro e con contenuti sempre aggiornati, integrato con le pagine social, siamo la web agency che fa per te.

Per cercare di creare il miglior sito per l’amministratore, non utilizziamo formule segrete che spesso capita di sentire in giro (e che mai funzionano), applichiamo solo quello che i motori di ricerca richiedono ad un sito. Per creare il miglior sito per l’amministratore di stabili, facciamo così.

Differenza-tra-sito-web-del-condominio-ed-alte-soluzioni

Siti di servizio collegati al software gestionale

Sono moltissimi ormai i software gestionali per amministratori di condominio che comprendono anche il portale per la consultazione dei documenti dei condòmini. Tanti amministratori se ne avvalgono, pochi di questi consapevolmente.

Innanzitutto se un condominio richiede all’amministratore di adempiere all’art. 71 ter, non rispettarsi la richiesta collegando il sito web dello studio amministrativo con il gestionale. La Legge richiede si faccia il sito web del condominio, non utilizzare quello dell’amministratore.

Frequenza di rimbalzo nel sito dello studio amministrativo collegato al software gestionale.

Ribadiamo che il gestionale collegato al sito, è un problema per i motori di ricerca che detto in soldoni, sono quelli che possono portare i siti al successo o all’oblio. Non confondiamo i motori di ricerca!

Il-miglior-sito-per-l’amministratore

I servizi di OS Informatica per la presenza online degli studi amministrativi

Concludendo, nel mare magno di web agency senza scrupoli, marketer improvvisati, software house con pochi scrupoli ed i soliti “cugggini”, scegliere un partner affidabile e competente, è una scelta difficile. OS Informatica ha maturato competenze specifiche nei settori web marketing e dell’amministrazione di stabili.

Il nostro codice etico non è lettera morta, lo applichiamo per ogni cliente. Preferiamo rifiutare un lavoro piuttosto che seguire il cliente con meno attenzione. Sappiamo consigliare le strategie più utili anche se per noi meno remunerative, non ci limitiamo a fare quello che ci chiedi perché magari le tue richieste porterebbero risultare controproducenti.

Se l’argomento trattato è stato di tuo interesse, richiedi alla tua associazione di inserire i nostri corsi sugli strumenti informatici, dedicati agli amministratori di condominio, nella loro offerta formativa prevista dal DM 140/14.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.