La statistica assicura che potrai trovare i condomini da amministrare grazie ai social. Il report di We Are Social e Hootsuite ha analizzato lo scenario social e digital a livello globale e locale. Nel 2018, in Italia, sono stati 11 milioni i nuovi utenti online, per un totale di 54.8 milioni di persone che accedono a Internet, quasi la totalità della popolazione. Oltre 9 italiani su 10 e quindi anche i tuoi prossimi condomini li troverai qui.
Nell’ultimo anno l’uso delle piattaforme ha fatto registrare un ulteriore incremento: sono 35 milioni gli italiani che utilizzano i canali social come punto di riferimento per informazione, intrattenimento e conversazione.
È quanto emerge da Digital 2019, il report annuale di We Are Social. La logica conseguenza per il settore degli amministratori di condominio, è che se vogliono ampliare il portafoglio di condomini da amministrare, non possono snobbare un bacino di utenti tanto vasto.
I social media per gli amministratori di condominio
Appurato che i social sono un ottimo ambiente dove trovare i condomini da amministrare, cerchiamo di capire come entrare efficacemente in contatto con i condomini che avresti sempre voluto poter amministrare.
Dallo studio apprendiamo che non solo gli italiani sono quasi tutti connessi ad Internet, si rileva che ci passano anche moltissimo tempo. Sfruttando questo dato, cominciamo quanto impostante sia il social media marketing.
Questa strategia di marketing richiede la pubblicazione costante di un determinato numero di post, scritti espressamente per i condomini con cui vuoi entrare in contatto.
I post devono possedere caratteristiche particolari, possono essere di varie tipologie ma devono comprendere alcune caratteristiche in comune. Se davvero vuoi trovare i condomini da amministrare sui social, anche se sembra un paradosso, i contatti vanno dirottati sul sito che per questa ragione, deve presentare una perfetta integrazione tra il web ed il social.
Come raggiungere i giusti condomini
Sempre lo studio di cui stiamo analizzando i dati, ci informa che praticamente la metà della popolazione è iscritta ai vari social e la quasi totalità, su Facebook. Proprio qui devi essere presente anche tu e lavorare per raggiungere i condomini giusti.
Innanzitutto, i post devono essere mirati solo al tuo target, la tua presenza social deve essere ben definita nella tua area ed infine, puoi procedere a campagne pubblicitarie circoscritte all’area dove vuoi ampliare l’attività del tuo studio amministrativo.
Queste sono le strategie principali per trovare i condomini da amministrare nell’area dove intendi sviluppare i tuoi interessi. Devono variare a secondo dei casi e per questo è indispensabile studiare un funnel che ti consenta di raggiungere i risultati che speri.
Solo in questo modo potrai coordinare efficacemente tutte le fasi, risparmiando molto tempo ed investendo al meglio il budget. Basta guardarsi intorno per vedere che tutti hanno perennemente il telefono in mano, non perdere l’occasione che la pagina che stanno guardando sia quella del tuo sito.
Oramai non essere presenti su internet è come non esserci del tutto, un po’ come un negozio senza insegna. Peggio ancora è avere una presenza online sbagliata perché al posto di avere dei vantaggi, potresti ottenere delle penalizzazioni e quindi in definitiva, sprecare risorse e denaro.
Compilando il campo “sito web” con l’indirizzo del tuo studio amministrativo (URL), riceverai gratuitamente l’analisi della presenza online con le relative criticità e soluzioni suggerite.
FAQ sulla presenza online dello studio amministrativo
Non è sufficiente ed anzi, è un problema in quanto Facebook non ammette di gestire un profilo personale come se fosse pubblico. Superato un certo numero di amici, lo trasforma in una pagina pubblica e trasforma gli amici in follower.
No. Per una corretta presenza sul web dello studio amministrativo, è necessario essere in possesso di un sito.
Non è sufficiente, questi due elementi devono essere collegati, interconnessi ed integrati completamente. Solo in questo modo si possono trarre i vantaggi sia dal web che dai social.
Dipende dai casi. Se il tuo studio è già affermato su internet, puoi seguire strategie alternative ma in caso contrario, per creare una presenza online è consigliabile integrare il funnel con delle campagne promozionali.
All’inizio dell’attività su Internet, è consigliabile pubblicare almeno 1 articolo ed 1 post alla settimana per il primo anno. Successivamente questa frequenza può essere ridotta ma mantenere una certo numero di pubblicazioni è essenziale per conservare ed ampliare i vantaggi raggiunti.
Dipende dai casi in quanto a priori non è possibile determinare quali operazioni saranno necessarie per il tuo caso specifico. Ogni funnel deve essere studiato su misura, potrebbe essere sufficiente un piccolo intervento o impostare una serie di strategie molto articolate.