Chi ci segue si sarà accorto di una novità apparsa di recente sul nostro sito. Da qualche settimana abbiamo attivato un nuovo servizio per gli utenti: il Messenger.
Questa iniziativa fa parte di una strategia di OS orientata a migliorare il contatto con i clienti e un maggior coinvolgimento: il Messenger marketing. Considerando i dati positivi dell’esperienza, vogliamo condividerla e metterla a vostra disposizione.
Cosa è il Messenger marketing
Dopo Facebook, Messenger è la seconda app più utilizzata al mondo. Sappiamo che la maggior parte delle persone possiede uno smartphone, quasi tutti lo usano frequentemente, puoi quindi dedurre quanto sia interessante poter fare marketing con uno strumento così utilizzato.
Utilizzando il Messenger puoi raggiungere direttamente i tuoi contatti o i segmenti che ti interessano, per inviare un’offerta specifica. Ad esempio, puoi mandare un messaggio soltanto a uomini o a chi risponde in una determinata maniera alle tue comunicazioni.
Ipotizzando che tu sia un amministratore di condominio, puoi inviare un messaggio del tipo: sei soddisfatto del tuo amministratore? Nella richiesta inserisci anche la possibilità di scegliere le risposte: Sì e No. In rapporto a come rispondono, puoi inviare un altro messaggio. Ad esempio, a chi ha cliccato sul No, puoi inviare la tua proposta di contatto o di invio di un preventivo, mentre a chi ha risposto Sì, puoi chiedere cosa gli piace del suo amministratore, così saprai quali sono le caratteristiche più apprezzate.
Rendi le risposte automatiche, così l’utente ti percepisce come reattivo e davvero presente ed in più, sarà tutto molto più rapido. Cura l’estetica oltre ai testi, ricorda che sei sempre su una chat.
Vantaggi del Messenger marketing
Puoi creare un funnel molto efficace con poche mosse e con un tempo di reazione rapidissimo, impensabile per le e-mail. Considera che il tuo funnel potrebbe esaurirsi in pochi minuti, sappiamo benissimo che per l’e-mail marketing servono giorni.
I messaggi hanno un tasso di lettura superiori all’80% contro un modesto 22% delle e-mail ma quello che è più interessante è la percentuale di conversioni: il 28% contro il 3% delle e-mail.
Puoi utilizzare un linguaggio più informale e dei messaggi più diretti, tipici di chi usa Facebook. In questo modo potrai essere più chiaro e meglio compreso da tutti.
Un altro vantaggio notevole è che è ancora poco utilizzato. Ormai tutti siamo sepolti dalle e-mail e si leggono sempre meno, siamo arrivati quasi alla saturazione ed è facile finire nel cestino o nello spam. Il Messenger marketing è ancora una novità, cominciando adesso puoi raccogliere risultati superiori a quelli che raggiungeresti se aspetti ad utilizzarlo. La concorrenza è sempre agguerrita, stavolta potresti essere tu in vantaggio!
Come mettere in pratica il Messenger marketing?
Basta veramente poco dal punto di vista tecnico. Collegare il tuoi sito WordPress alla chat di Facebook è semplice, puoi scegliere il plugin WP Chabot, ad esempio. Con pochi passaggi sarai in grado di far funzionare tutto, collegando il profilo aziendale su Facebook, con la chat del tuo sito.
Quel che davvero conta è la strategia che adotterai per contattare nel modo giusto i tuoi clienti e nel selezionare il funnel efficace per raggiungere i tuoi obiettivi. Potendo chattare con i tuoi contatti direttamente con il profilo aziendale, potrai assicurare un servizio molto professionale e sarai percepito in modo positivo sul web.
Se sei interessato a collegare il tuo sito con Messenger e/o ad inserirlo in un funnel personalizzato per la tua attività, possiamo aiutarti, basta compilare il modulo.