Prima di mettere in pratica qualsiasi azione volta ad incrementare le richieste di preventivi, è necessario stabilire una strategia generale. Il funnel marketing per amministratori di condominio costituisce la strategia che sfrutterà in modo coordinato tutte le opportunità del web.
Quali strumenti utilizzare
Particolare di fondamentale importanza è considerare ogni caso in modo differente perché, le realtà in cui opera uno studio amministrativo, sono differenti da quelle in cui si trova un collega. Le strategie e gli strumenti da adottare saranno quindi differenti di caso in caso.
Sito web dello studio amministrativo
Il sito web è fondamentale per qualsiasi strategia per gli studi amministrativi. Chi fornisce servizi, deve spiegare le proprie peculiarità e convincere il target di essere esattamente l’amministratore che sta cercando. Considerando il funnel marketing per amministratori di condominio, costituisce il fulcro di qualsiasi strategia.
Il sito web rappresenta il luogo in cui devono convergere tutti i canali di contatto. È qui che le richieste vanno convertite in clienti. Sarà dal sito che vanno inviate le risposte e sempre dal sito, si raccoglierà il database delle persone che hanno mostrato interesse nei servizi proposti.
Canali social dell’amministratore di condominio
I social non servono a mettere a disposizione del pubblico e informazioni dello studio, questo lo si farà con il sito. I social servono ad amplificare il messaggio generato dal sito. Sui social si concentra buona parte dei tuoi prossimi clienti. Grazie a questo canale creerai il primo contatto che andrà subito indirizzato al sito.
I social network che dovrai utilizzare dipendono dal target a cui ti vuoi rivolgere. In linea generale dovrai considerare: Facebook, LinkedIn, Google+. Evita di utilizzare Whatsapp, sempre e comunque.
Pubblicità per gli studi amministrativi
All’inizio dell’attività è da prendere in considerazione poter generare attenzione intorno al sito, prima che questo possa generare i contatti in modo autonomo, grazie ai contenuti pubblicati.
Questo è l’argomento che più è suscettibile di variazioni a seconda dei casi nel funnel marketing per amministratori di condominio. Durata, budget, canali e tipologia di annunci sono in stretto rapporto con le condizioni che si dovranno affrontare per raggiungere il target corretto.
Potremo rivolgerci a motori di ricerca, social network, app, ecc. Il messaggio andrà comunque collegato ad una landing page sul sito.
Studio amministrativo già avviato
Poniamo il caso di un funnel marketing per amministratori di condominio già affermati ma che intendono allargare l’area operativa.
Possiamo considerare di utilizzare il database dei condomini già acquisiti, sfruttando le e-mail già in nostro possesso. Creeremo quindi una campagna di e-mail marketing che sfrutta un meccanismo legale e molto efficiente.
I nostri contatti è presumibile abbiano degli amici su Facebook, possiamo considerare che ogni nostro condomino abbia almeno un centinaio di amici sul proprio profilo. È possibile inviare a tutti questi un’e-mail con cui si presentano in modo appropriato lo studio amministrativo.
Ad esempio, con 200 indirizzi e-mail, si possono raggiungere 20.000 persone che essendo amiche delle prime, è plausibile abbiano interessi e condizioni di vita in comune, compreso il possesso di un immobile.
Contemporaneamente all’invio dell’e-mail marketing, si attiva una campagna Facebook geolocalizzata e definita per interessi che contraddistinguono il target. Così genereremo un effetto “déjà–vu” utilissimo per generare un web reputation positivo.
Entrambe dovranno puntare alla landing page creata appositamente sul sito e per finire, andrà attivata una campagna sui motori di ricerca che si avvia uno o due giorni prima della scadenza di quella creata sui social. Questa sarà di tipo “remarketing” in modo che il nome dello studio possa ormai affermarsi nella memoria del target.
Amministratore di stabili ad inizio attività
Il professionista che si è appena attivato nel settore, dovrà mettere in pratica un funnel marketing per amministratori di condominio completamente differente dal precedente. In questo caso non avremo un database di clienti ma in compenso, avremo più tempo da mettere a disposizione della strategia di acquisizione di nuovi condomini.
Anche in questo caso cominceremo una campagna sui social per creare attenzione sul profilo, utilizzando un post che rimanda ad una precisa offerta: una consulenza gratuita in materia condominiale. La stessa sarà riproposta anche sui motori di ricerca, utilizzando messaggi promozionali sui canali attivi nel settore, ovvero i siti di grande traffico su materie condominiali.
E’ consigliabile creare anche una serie di video tutorial in cui verrà spiegata la soluzione ai problemi che maggiormente si presentano nella zona in cui si decide di operare. I video possono essere riportati sulla landin page in modo da creare un messaggio multidialogo capace di attirare l’attenzione di un numero maggiore di utenti.
Funnel marketing per amministratori di stabili in grandi città
Come già detto, ogni realtà è differente da un’altra. Chi opera in città di grandi dimensioni si trova a dover affrontare problematiche differenti rispetto a chi lavora in provincia.
Gli amministratori in grandi centri urbani possono aspirare all’amministrazione di super condomini, centrali termiche, o condomini con esigenze particolari.
Possiamo puntare a queste realtà particolarmente remunerative, sempre a condizione di avere i mezzi per poter affrontare questo tipo di sfide. Se ad esempio, si vuole entrare in contatto con realtà multietniche, dove la presenza di comunità omogenee è particolarmente concentrata, sarà da mettere in pratica una strategia pensata appositamente.
Dovremo creare profili social multilingua, come anche le pagine essenziali del sito web. Scriveremo dei testi nella lingua desiderata, dichiarando quale lingua sia ai motori di ricerca, in modo da far apparire i nostri annunci solo a ch abita in una determinata zona e che utilizza una certa lingua.
Circoscrivendo in modo esatto l’area ed il target, potremo concentrarci sui messaggi che saranno coinvolgenti ed interessanti. Stesso lavoro anche per i post, tutorial e contenuti dedicati sul sito.