Come rispondere ad una richiesta di contatto di un condomino

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Hai lavorato molto sul tuo sito e cominci a vedere i primi risultati. Stai ricevendo le richieste di preventivi ed informazioni dal tuo modulo di contatto. Vediamo come rispondere in modo efficace e trasformare il contatto in un cliente ed evitare di bruciare l’occasione.

I moduli di contatto per l’amministratore di condominio

Per aumentare al massimo l’efficacia del modulo di contatto, devi renderlo disponibile da qualsiasi pagina del sito. Non lasciare alla buona volontà dei visitatori del sito, la fatica di trovare il modo di contattarti.

Il modulo di richiesta di contatto di un condomino deve essere configurato in modo da richiedere solo i dati essenziali. Più particolari chiedi e meno gli utenti saranno disponibili ad inserirli. Per il primo contatto basta richiedere nome e telefono. Consiglio di predisporre anche uno spazio “note” per dare la possibilità di effettuare richieste più dettagliate.

Inserisci sempre un reCaptcha (il sistema che deve accertare che non sei un robot), è una seccatura per chi lo deve compilare ma tu eviterai di ricevere moltissimo spam o messaggi da parte di chi non è realmente interessato. Pochi sono disponibili a superare il reCaptcha se non sono davvero interessati a contattarti.

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Come relazionarsi con le richieste ricevute

Se hai lavorato correttamente sui contenuti del tuo sito, riceverai delle richieste esattamente dal tuo target, ovvero le persone che vorresti diventino i tuoi prossimi clienti.

Conoscendo il tuo target, sai già quali possono essere le loro problematiche (spesso tipiche di una certa zona), il linguaggio e le modalità comunicative. Sii professionale ed empatico. Devi trasmettere che di te ci si può fidare, che sei la presona giusta per amministrare il condominio e risolvere i loro problemi.

Certo, sembra facile in teoria ma in pratica le cose cambiano. Non possiamo dare indicazioni più precise perché queste differiscono a seconda del target di riferimento. Per indicazioni più precise sulle tecniche di comunicazione, rimandiamo ai corsi Safoa dedicati a questo argomento.

Come trasformare la richiesta di contatto di un condomino in cliente

La richiesta di contatto di un condomino è la perfetta occasione per acquisire un nuovo condominio. Ovviamente se sei contattato, è il risultato del fatto che qualcuno è scontento dell’attuale amministratore. Evita di andare contro un tuo collega, non trovare i difetti della sua gestione ma proponi la tua come migliore.

Nella parte “news” del tuo sito, rendi disponibili tutte le informaizoni necessarie su come procedere per il cambio dell’amministratore, in modo che chi è interessato possa sapere tutto il necessario. Tieni sotto controllo queste pagine e focalizza su di queste un obiettivo di conversione, così che se deciderai di fare pubblicità per il tuo studio amministrativo, questa possa raggiungere chi ha visualizzato quelle informazioni.


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.

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Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.