Marketing condominiale – i consigli dal leader del settore

Marketing-condominiale

Il marketing condominiale deve comprendere tutte le strategie dall’acquisizione alla gestione delle relazioni con i condomini (generalmente definite CRM).

Una parte prevalente del marketing condominiale, è costituita dal web marketing, ovvero l’insieme di tutte le soluzioni che il web mette a disposizione per gli amministratori, utili per l’acquisizione di nuovi condomini. Fai attenzione ad una cosa essenziale:

la strategia di marketing deve essere pensata per la tua realtà operativa che è differente da qualsiasi altra. Un piano di marketing per funzionare deve essere pensato su misura. Diffida di chi ti propone un progetto generico (come fa qualche concorrente ?).

Il web marketing per lo studio amministrativo

È l’insieme di strategie, coordinate fra di loro in un funnel, capace di sfruttare le opportunità del web per creare contatti di qualità, ovvero provenienti da persone che rappresentano il tuo target.

Possiamo sfruttare i grandi numeri dei social network, le potenzialità dei contenuti delle pagine web, la pubblicità orientata al target, tutti i contatti già acquisiti, interventi su forum, ecc. Tutti gli strumenti sono utili, purché sfruttati secondo le loro caratteristiche, evitando le penalizzazioni.

Dobbiamo cercare di attirare l’attenzione di quelle persone di cui vorremmo amministrare gli immobili. Per ottenere questo risultato, è necessario conoscerli molto bene e creare apposta per loro una serie di testi. Questi testi devono essere scritti pensando esattamente a cosa vorrebbe leggere il nostro target. Se riusciamo a far questo, possiamo esser certi che il nostro obiettivo è vicino.

Senza un buon lavoro preventivo, è difficile passare alla seconda fase del marketing immobiliare: il CRM.

Il CRM per gli amministratori di condominio

Possiamo affermare che il CRM comincia quando il web marketing ha compiuto la sua missione: creare un contatto con il tuo target e condurre un potenziale condomino nel tuo ufficio.

Da questo punto la tua presentazione, capacità di relazionarti e l’empatia, assumono un’importanza essenziale per instaurare un legame. Se questo legame è sufficientemente forte, il condomino non solo ti richiederà un preventivo ma sosterrà anche la tua candidatura in assemblea.

Non è nel nostro mestiere insegnarti come essere empatico o comunicativo, lasciamo a corsi specifici questa incombenza. Possiamo suggerirti di essere preparato per l’incontro, hai già particolari interessanti per conoscere meglio il tuo interlocutore, grazie alla profilazione effettuata con il web marketing.

Concedi tutto il tempo necessario, il colloquio deve svolgersi in un ambiente rilassante. Tieni pronto il preventivo per il nuovo condominio e dimostra la tua disponibilità ad incontrare altri condòmini. Più saranno a sostenere la candidatura, e più probabilità avrai di amministrare il nuovo condominio.

Marketing condominiale - i consigli dal leader del settore

Marketing condominiale

Alle due parti appena descritte, possiamo inserire nel marketing condominiale anche altri fattori che è bene considerare.

Strumenti informatici dell’amministratore

Il giusto software gestionale consente un notevole risparmio di tempo e di risorse. Poter far risparmiare ai tuoi condomini il costo del commercialista per l’elaborazione dei documenti fiscali, ti consente di essere maggiormente concorrenziale.

L’Agenzia delle Entrate ti permette di presentare le certificazioni in piena autonomia, fai fare questo lavoro al software e avrai maggiori chance di acquisire nuovi condomini. Al presente un preventivo è preferibile ad un altro anche solo per pochi euro in meno. Considera questo vantaggio!

Staff dello studio amministrativo

Poter contare sui giusti collaboratori è essenziale per il successo dello studio. A seconda della realtà in cui operi, avere una presenza in grado di esprimersi nelle lingue parlate nella tua zona, può darti la possibilità di entrare in contatto con persone che altrimenti non riusciresti a raggiungere, o successivamente a gestire.

Un collaboratore esperto in materie edili, legali, fiscali o contabili, può dare maggior professionalità al tuo studio e metterti al riparo da eventuali errori nell’amministrazione. Ogni errore si paga e meno se ne commettono, maggiori sono i guadagni.

Rispetto delle normative

Ricorda che esistono precise normative da rispettare nel marketing. Dalla gestione dei dati per la Privacy, ai data base per il GDPR, alle norme contro lo spam, a quelle per i cookie, ecc.

Ogni infrazione prevede delle sanzioni tanto elevate che possono condurre alla cessazione dell’attività. Perché rischiare, visto che è semplice mettersi in regola?



Compilando il campo “sito web” con l’indirizzo del tuo studio amministrativo (URL), riceverai gratuitamente l’analisi della presenza online con le relative criticità e soluzioni suggerite.

Strumenti informatici per amministratori di stabili

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.