Le recensioni e le opinioni sugli amministratori di condominio costituiscono una delle ricerche più frequenti in rete. Questo può sorprendere ma è normale cercare informazioni su internet circa un professionista che non si conosce, e che sta per amministrare il proprio stabile.
Vediamo come gestire un argomento tanto importante quanto sottovalutato da chi non ha dimestichezza con il web perché ricordiamoci: internet non nasconde e non dimentica.
Le recensioni sugli amministratori di condominio
Cliccando su un luogo, è semplice lasciare un commento, commento che verrà collegato non solo sulle mappe ma anche in rete. Vedremo immediatamente quante “stelline” ha ricevuto e che genere di commenti sono stati lasciati.
Il professionista non ha un controllo su questo sistema, potrebbe addirittura esserne inconsapevole ma ciò non basta per impedirlo. Google Mappe è in grado di inserire automaticamente degli esercizi (non tutti) sulle proprie cartine, anche quelli non rivendicati.
Per “rivendicazione” si intende la possibilità di dichiarare come propria un’attività presente sulle mappe, e di averne quindi un certo controllo. Potremo aggiungere un logo, un sito web, e-mail, telefono ecc.
Quando cercheremo un certo professionista su internet, il motore di ricerca ci farà vedere anche quante stelle si è meritato, commenti compresi. È quindi intuibile quanto sia importante saper gestire in modo corretto questo argomento, riuscendo a ricavarne un vantaggio.
Gestione della web reputation
Lasciare una buona opinione di sé è vitale per qualsiasi professionista. Il web conferma la regola e le opinioni sugli amministratori di condominio devono essere sempre disponibili e richieste (alle persone giuste).
Recensioni su Google mappe
Dopo aver rivendicato l’attività, è possibile rispondere ai commenti o chiederne la rimozione qualora risultino essere illeciti. Questo sempre che violi le norme del motore di ricerca. Infatti, non potremo chiedere la cancellazione di una recensione solo perché non ci piace.
Potremo sempre e comunque rispondere in modo appropriato ai commenti, positivi o negativi che siano. Google ci dà la possibilità di riportare la nostra versione dei fatti, anche se questa non farà cambiare il numero di stelle che ci sono state attribuite.
Recensioni su Facebook
Anche il primo social network dà la possibilità di scrivere un giudizio. Certo, basta non attivare questa opzione o il profilo aziendale per scongiurare questo rischio. Consideriamo che è pur sempre un’opportunità da saper gestire.
Anche le stelle di Facebook possono costituire un’importante fonte di fiducia da parte di chi non ci conosce. Il principio è semplice: “se qualcuno prima di me si è fidato, mi posso fidare anche io“.
Internet è un sistema dove la diffidenza è sempre presente, trovare un modo per vincerla e ricavare fiducia, è importantissimo. Le recensioni consentono esattamente questo. Rinunciarci per timore di ricevere di negative, dovrebbe far riflettere sulle capacità professionali.
Esattamente come per Google, anche qui la regola è di rispondere sempre, per ringraziare o per motivare una situazione.
Come rispondere alle recensioni negative
Le opinioni sugli amministratori di condominio possono contribuire notevolmente al successo di uno studio amministrativo. Certo, gli scontenti possono esserci sempre ma non dobbiamo temerli, a disposizione abbiamo le risposte ai loro commenti.
Prima tecnica di risposta alle recensioni: sminuire
La prima tecnica da adottare è ridicolizzare e sminuire un giudizio. Se riesci a far apparire il tuo interlocutore come ridicolo o poco capace, di conseguenza apparirà tale anche quello che scrive.
Puoi sempre scrivere che lo scontento esiste sempre e che per fortuna, nel tuo caso, è uno solo nonostante i tuoi tanti condomini.
Seconda tecnica di risposta alle recensioni: distrarre
Altra soluzione è non considerare affatto il commento. Puoi rispondere descrivendo un tuo pregio o caratteristica positiva del tuo studio amministrativo, ma scollegata dalla recensione.
In caso di replica portai sempre dire che quel che affermi è comunque vero, ponendoti come un soggetto positivo e capace.
Terza tecnica di risposta alle recensioni: colpevolizzare
Cerca di far apparire chi scrive come il responsabile di una certa situazione e che cerca di scaricare su di te delle colpe che non hai.
Puoi rispondere che una persona che cerca di danneggiarti non ci riuscirà, grazie alle tante tue buone qualità e professionalità.
Quarta tecnica di risposta alle recensioni: professionalità
Nel caso in cui la recensione si riferisca ad un caso specifico, puoi rispondere mostrando tutte le tue competenze tecniche, ribaltando il giudizio negativo nell’opportunità di apparire un eccellente amministratore.
Conclusioni
Le recensioni positive costituiscono il modo migliore per generare fiducia in chi non ti conosce. Quelle negative non devono preoccuparti, basta gestirle in modo corretto e possono portarti dei vantaggi.
Le recensioni non si inventano e non si mente nelle risposte. È facile venir scoperti e non è altrettanto semplice rimediare.
Lasciaci una recensione, grazie!
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