Il tempo da dedicare al sito dello studio amministrativo

Quanto-tempo-dedicare-al-sito-per-amministratori-di-condominio

I motori di ricerca suggeriscono delle regole da applicare per la corretta indicizzazione dei siti. Tra queste ce ne sono due che prendono in considerazione il tempo da dedicare al sito dello studio amministrativo:

  • i siti devono essere aggiornati almeno una volta l’anno;
  • piĂą testi ci sono, piĂą contenuti e keyword possono essere inserite.

Considerando questi punti, è possibile stabilire il tempo necessario per le eseguire le operazioni.

Il tempo da dedicare per la raccolta di dati ed argomenti

Prima di mettersi a scrivere un articolo per la sezione “News” del sito web, è necessario stabilire quale argomento trattare. Deciso l’argomento, si devono cercare i dati, il materiale, le informazioni e studiare la situazione. Quando si è pronti, tenendo in estrema considerazione il target, si può pensare alla stesura.

Dato che gli articoli dovrebbero anticipare e risolvere delle problematiche comuni al target, è necessario prepararsi prima della scrittura. Considerando che ogni articolo dovrebbe riportare delle immagini o grafiche, è bene poterle reperire il più attinenti possibile alla keyword.

Il-tempo-da-dedicare-al-sito-dello-studio-amministrativo

Dalla nostra esperienza, si può dedicare circa un’ora per la fase preparatoria, comprensiva della raccolta di materiale. L’argomento può essere suggerito dal target stesso, da novità locali, dal confronto con siti dei competitor o da notizie reperite con ogni mezzo a disposizione.

Il da tempo dedicare alla stesura degli articoli

Il tempo necessario alla composizione dell’articolo, non dovrebbe superare di molto la mezz’ora. All’inizio sarà difficile rientrare in queste tempistiche ma con l’abitudine sarà facile rispettarle.

Si ricorda che i testi devono piacere al target, non a chi li scrive. I motori di ricerca consigliano di produrre articoli con regolaritĂ , all’inizio dell’attivitĂ  sul web, sarebbe meglio creare un articolo a settimana e da qui, possiamo determinare che è necessario dedicare 1-2 ore a settimana al sito web.

Il-tempo-da-dedicare-al-sito-web-dello-studio-amministrativo

Senza un numero congruo di articoli, il sito non sarĂ  in grado di generare un numero di contatti sufficiente da far crescere lo studio amministrativo, sempre che non decidi di investire in pubblicitĂ .

Se sei orientato verso una campagna pubblicitaria, ricorda che avrai subito degli ottimi risultati, risultati che scompariranno al termine della campagna. Il content marketing invece, produce ottimi effetti duraturi.

Corso-per-amministratori-di-condominio-sul-content-marketing
Il tempo da dedicare al sito dello studio amministrativo è un investimento su te stesso

In definitiva, il tempo da dedicare al sito dello studio amministrativo deve essere considerato un investimento. Se 90 minuti a settimana/mese (dipende da quanto tempo hai iniziato la tua attivitĂ  online) ti sembrano tanti, ti consiglio di leggere questo articolo.

Puoi anche considerare che se qualche ragione ti impedisce questa costanza, puoi sempre contare su un partner come OS Informatica, leader nel web marketing per amministratori di condominio.


Compilando il campo “sito web” con l’indirizzo del tuo studio amministrativo (URL), riceverai gratuitamente l’analisi della presenza online con le relative criticità e soluzioni suggerite.


Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.