Funzioni essenziali dei siti per gli studi amministrativi

siti-per-gli-studi-amministrativi

Ormai le tipologie di siti per gli studi amministrativi sono tantissime, poco meno delle proposte che puoi trovare da mille diversi fornitori. Già, ma come investire al meglio la spesa per il sito? I prodotti che vengono offerti, sono tutti uguali o con caratteristiche simili? Facciamo chiarezza.

Siti per servizio o per marketing?

Innanzitutto, identifichiamo le due funzioni principali dei siti per gli studi amministrativi:

  1. Comunicare con fornitori e condòmini, pubblicare documenti del condominio, fornire informazioni di base.
  2. Creare contatti volti ad incrementare il portafoglio di condomini da amministrare.

È meglio tenere separate queste funzionalità, dedicando un sito ad ognuna di esse, o preferendo l’una all’altra qualora si intenda creare un solo sito. Chiariamo subito che ogni sito web deve svolgere una precisa funzione, per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

siti-per-amministratori-di-stabili

Siti per la comunicazione ai condomini

Di questo genere se ne trovano moltissimi, dalle mille tariffe ed offerte. Ci sono quelli che permettono l’invio di SMS, quelli che consentono di pubblicare i documenti dei condomìni, quelli che affermano di migliorare la comunicazione tra amministratori e condòmini.

Tutto bellissimo e su questo non aggiungiamo che un consiglio. È decisamente preferibile che il sito sia integrato dal programma gestionale, così da non dover pubblicare singolarmente ogni documento, riducendo notevolmente il rischio di errore.

Altra caratteristica essenziale per questa tipologia è che consenta l’accesso esclusivo ai soggetti a cui sono dedicati i documenti. Non è ammissibile che un condomino possa accedere ai documenti di altro condominio.

siti-per-amministratori-di-condominio

Siti dedicati al marketing per gli amministratori di stabili

L’offerta per questo genere di servizio è molto più limitata rispetto alla precedente. Il motivo è semplice, richiedono una realizzazione su misura, difatti perderebbero di efficacia se fossero creati in serie.

Vengono chiamate in causa competenze differenti rispetto al primo tipo, in quanto vengono creati dei siti ma che funzionano in base all’efficacia dei contenuti, creati appositamente per il target di clientela desiderato dall’amministratore di condominio.

Richiedono un lavoro costante ma è l’unico genere di sito che consenta di aumentare la possibilità di ricevere richieste di preventivi da portare in assemblea, e quindi di acquisire nuovi condomini.

Tutto si basa sul funzionamento dei principali motori di ricerca, ovvero quello di collegare la richiesta dell’utente (cercare un nuovo amministratore) con l’offerta del prodotto per cui è realizzato il sito (la professionalità dell’amministratore).

Requisiti comuni per tutti i siti per amministratori

Per entrambe le tipologie di siti per gli studi amministrativi devono essere rispettate le norme previste sia per la privacy che per la sicurezza. Mai tralasciare questi particolari, soprattutto se è compreso un database.


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra privacy policy.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing e di Strumenti Informatici dedicati agli amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di piattaforme gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.