La scorsa settimana abbiamo offerto agli amministratori di condominio la possibilità di inviarci domande sul web marketing, abbiamo promesso di inviare delle consulenze gratuite per risolvere dubbi o consigliare strategie. Stanno cominciano ad arrivare le richieste, vogliamo condividere le risposte date a beneficio di tutti.
Comprendere come sono state risolte le difficoltà che hanno vissuti altri, può aiutare anche il tuo caso. Questo è il meccanismo con cui creiamo le FAQ che andranno incrementate nelle prossime settimane. Rimani collegato con noi per vedere se anche il tuo caso verrà compreso o contattaci per ricevere una risposta gratuita e personalizzata.
Tutte le informazioni offerte sono state ragionate in base alle condizioni descritte, qualora le informazioni non siano sufficienti, ci si riferirà a condizioni frequenti o generalizzate.
La pubblicità per gli amministratori di condominio
Circa il 20% delle richieste sul web marketing per amministratori di stabili riguardano la pubblicità.
Quando è meglio fare pubblicità?
Possiamo generalizzare affermando che è una delle ultime operazioni del funnel, prima vanno scritti articoli e post, landing page e moduli di contatto. Bisogna quindi avere già strutturato tutte le fasi, programmato tutte le operazioni e solo allora sarà possibile avviare le campagne sponsorizzate.
Gli annunci vanno attivati in concomitanza di un evento di cui sfruttare il richiamo o in particolari periodi. Ad esempio, se sono interessato a comprensori di seconde case, il periodo migliore può essere quello immediatamente precedente l’estate.
Meglio la pubblicità sui motori di ricerca o sui social?
Dipende dai casi ma è meglio comprenderle entrambe. Possono essere in fasi diverse o concomitanti. Importante è che siano sempre presenti i riferimenti al sito.
Quanto investire e per quanto tempo?
Fortunatamente non vengono richiesti grandi investimenti economici per la pubblicità, sia sui motori di ricerca che sui social. Per un’operazione standard è sufficiente un budget di 100€ o meno, per la durata di un mese.
Caratteristiche del sito dell’amministratore di condominio
Il 20% delle domande sono riferite a come deve essere fatto il sito dello studio amministrativo per migliorarne il più possibile il rendimento.
Possiamo elencare le condizioni indispensabili per ottenere un sito dello studio di amministrazione stabili, capace di creare conversioni e quindi nuovi condomini:
- Il sito deve piacere al target, non all’amministratore;
- Un menù principale stringato e con voci chiare;
- Testi sufficientemente lunghi per descrivere i servizi offerti;
- Poche grafiche non invasive;
- Comprendere le sezione recensioni e news;
- Inserire sempre le dichiarazioni previste dalle normative;
- Utilizzare moduli di contatto;
- Comprendi foto e filmati.
Continuiamo elencando i punti da evitare per non incorrere in penalizzazioni da parte dei motori di ricerca o infrazioni normative:
- Poche pagine principali e molti articoli nelle news;
- Tratta solo di servizi e materie legate strettamente alla tua professione, è controproducente comprendere più argomenti possibili, non sei sul web per accontentare tutti ma solo per creare contatti utili per l’acquisizione di condomini;
- Evita di inserire annunci pubblicitari sul tuo sito;
- Non attivare Whatsapp sul sito;
- Meglio un sito dall’aspetto banale ma completo di uno ricchissimo ma difficile da consultare;
- Attento alla corretta gestione dei cookie, della raccolta e gestione dati ed allo spam;
- Attiva solo i servizi indispensabili per il sito e la profilazione con dati aggregati;
- Attenzione ai link rotti.
Come individuare il target corretto per l’amministratore di stabili
Il 15% delle domande riguardano il target dello studio di amministrazione stabili. Questo è un argomento poco compreso dagli amministratori di condominio sul web marketing. Il concetto da seguire è capire qual è il target, circoscriverlo il più possibile e sforzarsi di raggiungerlo. È da evitare cercare di ottenere il maggior numero di contatti possibili da parte di chiunque, questo rappresenta solo una perdita di tempo.
Devi pensare a chi vuoi diventi il tuo prossimo condomino, devi capire le sue necessità e dimostrare di saperle soddisfare. Devi impostare tutto il tuo lavoro solo sul target ristretto e non aver paura di essere selettivo, questa è la strada giusta.
Su quale social network è vantaggioso investire per l’amministratore di stabili
Il 25% delle domande riguarda i dubbi su come gestire i social media.
La scelta dei social network o i forum su cui lavorare dipende strettamente dalle caratteristiche dello studio amministrativo, dal target prescelto e dalla strategia individuata. A priori possiamo affermare che Facebook è irrinunciabile.
Considerato che per convenienza è indispensabile essere presenti su Facebook, è imperativo creare una pagina business, assolutamente no un profilo personale.
La pagina va aggiornata costantemente e tenuta sotto controllo perché qui si possono ricevere contatti, richieste, recensioni, segnalazioni. Importante inserire i riferimenti di contatto corretti, il logo aziendale e limitare l’inserimento di commenti ai post pubblicati.
È possibile pubblicare gli articoli del sito come post, dato che l’argomento deve essere dedicato allo stesso target. Ricordiamo che il linguaggio da utilizzare nel post è essenziale. Su Facebook ci si deve rivolgere come amici tra gli amici, annullando quindi le distanze senza rinunciare alla professionalità.
Richieste su come trovare nuovi condomini da amministrare
Concentriamo in questa voce domande varie su come incrementare il portafoglio di condomini da amministrare.
Come diciamo sempre ai nostri clienti, il tasto “trova nuovi condomini da amministrare”, non esiste. È necessario del lavoro per attivare la possibilità di generare contatti da parte di condomini con le caratteristiche di quelli che stiamo cercando, che sono interessati a trovare un nuovo amministratore.
Soprattutto su queste richieste è impossibile fornire risposte che vadano bene per tutti. Come da nostra prassi, ogni situazione deve essere analizzata specificatamente, prendendo in considerazione soprattutto questi punti:
- tipologia target;
- area geografica da comprendere ed estensione;
- budget;
- presenza di sito web e profili social;
- numero di contatti già acquisiti;
- caratteristiche dello studio amministrativo.
Questo per maggiore comodità di chi ci contatterà ancora, così saprà cosa deve comprendere nelle domande degli amministratori di condominio sul web marketing.