Pubblicità online su Google per studi amministrativi

fare pubblicità su Internet

Benvenuti in questa quarta parte degli articoli dedicati alla pubblicità online. Le scorse volte abbiamo trattato degli annunci e sponsorizzazioni a pagamento sui social, oggi ci dedicheremo a quelli pubblicati su Google.

Google è senza dubbio il più importante motore di ricerca della rete. Da lui passano circa il 90/95% delle ricerche globali. Se esiste un luogo virtuale dove spendere in pubblicità, è questo. Sì, ma come fare?

Cosa è necessario per accedere a AdWords

AdWords è il servizio che Google ha dedicato agli annunci a pagamento. Prima di iscriversi, è necessario possedere un sito. Tutti gli annunci dovranno puntare ad una pagina web, che ovviamente dovrà essere una delle parti del tuo sito. Ti consiglio di andare a leggere lo scorso articolo, così troverai le indicazioni per creare una pagina perfetta a cui collegare gli annunci.

La creazione del profilo per AdWords è molto semplice, non ti ruberò tempo per descrivertela, ti suggerisco però di collegare AdWords ad Analytics, così da poter ottenere maggiori particolari sulla tua pubblicità online su Google.

A questo punto, basterà cliccare su “crea nuova campagna”, non posso darti indicazioni più precise perchè in questo periodo Google sta adottando due piattaforme per AdWords, quella normale ed una Beta con funzioni più semplificate. Non è possibile sapere a quale sarai collegato e quindi, dato che tra le due ci sono delle differenze tra tasti e nomi dei comandi, non posso essere più preciso.

Creare le campagne pubblicitarie su AdWords

Appena azionerai il tasto “crea nuova campagna”, ti verranno chieste una serie di informazioni, tra le prime dovrai decidere come impostare la pubblicità online su Google. Scegli la distribuzione su “Rete di ricerca” e poi l’obiettivo “Traffico sul sito web”, queste sono le soluzioni più adatte per gli studi amministrativi ed anche le più semplici.

vantaggi-di-un-sito-web-per-lo-studio-amministrativoStabilisci l’area geografica del pubblico che vuoi veda i tuoi annunci (sii restrittivo per risparmiare un po’), il budget e le date di inizio e fine campagna. Individua delle parole chiave che meglio contraddistinguono il tuo target, vuoi qualche esempio? Qualche suggerimento per gli amministratori di condominio: cerco nuovo amministratore, amministratore onesto, studio amministrativo a Milano, ecc.

Per quanto riguarda i testi degli annunci, faresti bene a ricorrere al content marketing più efficace possibile, considerando lo scarso numero di caratteri a disposizione: 30 per il titolo, 30 per sottotitolo e 80 per il testo.

Prepara anche delle grafiche accattivanti per rendere i tuoi annunci più gradevoli e per evidenziare il tuo marchio o brand. Quando ritieni di aver trovato le giuste formule, pubblica! Non puoi sapere a priori quanto ti costerà ogni clic, questo perchè dipende dal costo delle parole chiave che hai scelto.

Le parole chiave su AdWords

Come per qualsiasi altro passaggio, Google ti suggerisce come comportarti se hai delle perplessità. Ti lascerà quasi sempre un’opzione “scelta consigliata”, questo accade anche per le keyword (parole chiave).

Pubblicità online su Google per studi amministrativi

 

Pagherai il costo delle keyword ogni volta che un utente ci cliccherà sopra. Già, ma quanto costano queste keyword? Il costo è deciso da un’asta, chi offre di più si aggiudica la priorità su quella parola chiave. Puoi partecipare alle offerte al rialzo o scegliere parole meno costose ma anche meno performanti. Di che cifre stiamo parlando? Da pochi centesimi di Euro ad una decina, per quanto riguarda gli amministratori di condominio. Se ti sembra caro, sappi che possono arrivare a sfiorare il migliaio di Euro…

Costi di una campagna su AdWords

Puoi raggiungere buoni risultati, e per buoni intendo un paio di contatti da parte di chi sta cercando un nuovo amministratore per affidargli il suo condominio, con una pubblicità online su Google della durata di un paio di mesi, al costo di una cinquantina di Euro.

Campagne Google per amministratori di condominioOvviamente molto dipende da dove risiedi, a quale pubblico ti stai dedicando, quali sono le potenzialità e le caratteristiche del tuo studio amministrativo, ecc. Certo che più condomini si trovano nella tua zona e più possibilità avrai oppure, se hai poca concorrenza da parte di colleghi vicini, sarà tutto più facile. Certo, se sei in un paesino dove si trova un solo mini condominio, non aspettarti miracoli.

Ultima cosa, non basta avviare la pubblicita online su Google e lasciarla a se stessa, deve essere seguita, monitorata e quando occorre, anche modificata. Se hai perplessità o preferisci far gestire ad altri la tua campagna a basso budget, ci pensa OS Informatica.


Se sei interessato a sviluppare maggiormente l’argomento e vuoi saperne di più sulla pubblicità online per amministratori di condominio, puoi richiedere un seminario individuale, approfittare dei nostri servizi, o compilare il modulo per chiederci le informazioni che desideri.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: OS Informatica

Web house specializzata in web marketing per amministratori di condominio. Collaboriamo con diverse associazioni di amministratori di condominio per i corsi sugli "strumenti informatici". Siamo coinvolti nello sviluppo software gestionali per amministratori di stabili.