Novità dai social su come migliorare la visibilità del sito web

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Ci sono molti segnali di grandi cambiamenti per quanto riguarda l’advertising e la visibilità sia delle pagine aziendali che dei siti web. Seguiamo con attenzione le novità per riuscire a garantire il primo obiettivo per tutti quelli che pubblicano contenuti: come migliorare la visibilità del sito web.

Cosa si sta preparando all’orizzonte

Siamo ormai tutti abituati alle tante modifiche che i motori di ricerca ed i social media ci impongono per riuscire ad aumentare l’ottimizzazione ed il numero di contatti alle nostre pagine web.

Cosa sta facendo Apple

Dal nuovo sistema operativo High Sierra, Apple propone attraverso il suo browser Safari, di escludere le pubblicità e gli avvisi commerciali. A prima vista per l’utente è un vantaggio, viene presentato come una soluzione per ridurre la distrazione delle tante immagini che invadono parecchie pagine web. Ed in effetti è così, salvo che la promessa di ridurre la quantità di informazioni che si possono raccogliere da chi visita i nostri siti, valga soprattutto per i possessori delle suddette pagine.

Chiunque pubblica sul proprio sito dei contenuti, ha l’interesse di conoscere i suoi utenti, grazie ai famosi cookie. Conoscendo il maggior numero di particolari di chi visita le nostre pagine, possiamo creare contenuti più performanti. Possiamo ad esempio orientare offerte o informazioni verso il pubblico femminile, sapendo che la maggior parte dei nostri visitatori sono donne. In futuro questo genere di notizie potrebbe essere molto limitato, se non completamente sconosciuto.

Cosa sta facendo Facebook

Il noto social network sta conducendo una sperimentazione in alcuni Paesi. La novità consiste nel creare due bacheche parallele per tutti i profili personali, una dedicata ai post scritti dai contatti (familiari ed amici) ed un’altra con quelli dei gruppi e pagine a cui si è iscritti.

L’utente dovrà scegliere se guardare la bacheca “amici” o quella delle “iscrizioni” (chiamiamole così). La visione standard è quella degli “amici”, si dovrà quindi cliccare sulla nuova funzione per raggiungere i contenuti pubblicati dalle varie pagine, compresi quelli delle pagine aziendali.

Ovviamente Facebook, visto che guadagna con la pubblicità, permetterà di far visualizzare i post sponsorizzati, ovvero gli annunci a pagamento, sulla bacheca “amici”. Sappiamo tutti che sovente gli articoli delle pagine aziendali, o delle news di qualche blog, spesso non sono particolarmente interessanti ma è comodo poter comunque vederle in bacheca, potendo scegliere se leggerle o passare oltre.

In pratica Facebook ci eviterà la fatica di dover scegliere se visualizzare i post di una certa pagina a cui si è iscritti. Ponendo un caso pratico, se vi iscrivete alla pagina di OS Informatica, sulla vostra bacheca standard non leggerete più le nostre novità, dovrete andarle a cercare sulla bacheca parallela. Così come quelle pubblicate dalla rivista o del quotidiano a cui vi siete iscritti.

Tutto questo influisce su come migliorare la visibilità del sito web

La possibilità di aumentare i contatti grazie ai post sui social, verrà drasticamente ridotta. Questo già avviene nei Paesi in cui è in corso la sperimentazione. Sempre che non si voglia investire continuamente in pubblicità. Come ovviare a questa nuova situazione?

Puntando sul content marketing

Grazie al cielo la possibilità di aumentare la visibilità di un sito web, senza ricorrere ad investimenti pubblicitari, è pubblicare contenuti orientati al pubblico che si vuole raggiungere. Ci si deve dedicare al proprio target e solo in questo modo si manterrà una quantità costante di contatti. Purtroppo non sapremo, come avviene oggi, tutti i particolari su cui contiamo per capire se il nuovo contenuto pubblicato ha avuto successo e di conseguenza, come modificarlo in modo che funzioni meglio.

La strada migliore su come migliorare la visibilità del sito web sarà quindi dedicare un’attenzione sempre maggiore al nostro target, coinvolgendolo al punto da invogliarlo a condividere le nostre pagine sui social. Ricordo che nelle bacheche standard potremo ricevere i post degli “amici”, anche se semplicemente condividono un link.

Contando su un buon numero di contatti sia sui social che dal sito web, l’opportunità crea un circolo virtuoso. Maggiori contatti avremo, maggiore sarà la possibilità che questi pubblichino un nostro link e dunque, che questo sia visualizzato sulle bacheche dei loro amici e così via.

Conclusioni

Ovvio che tutto questo genera un lavoro più impegnativo per chi pubblica contenuti, ma ci si può sempre rivolgere a professionisti che possono gestire siti e profili. Con la corretta gestione si possono abbattere notevolmente i costi delle promozioni pubblicitarie, al punto tale da considerare più vantaggioso delegare ad altri le pubblicazioni.

L’alternativa è non modificare il modo di operare sul web. Questa politica ha il solo risultato di veder drasticamente scendere sia il ranking sui motori di ricerca che l’interazione sui social, portando quindi a dover investire sempre più in pubblicità.

Le modalità su come migliorare la visibilità del sito web si riassume in una formula:

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Dove per “costo pubblicazioni” si intende il tempo e le risorse necessarie per scriverle. Si deve sempre investire del tempo per produrre un contenuto che porti dei risultati in termini di contatti. Quanto costa il vostro tempo? Se:

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Allora risulta ovvio affidare questa parte del business ai professionisti del web. Consulta i nostri costi per la gestione delle pagine aziendali e dei contenuti per le pagine web, la soluzione più semplice dedicata a come migliorare la visibilità del sito web.


Se vuoi ricevere un preventivo per la stesura dei contenuti del tuo sito web o per la gestione delle pagine aziendali sui social, compila il modulo e scoprirai che costa meno di quanto ti aspetta.

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Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.