DM 140 un’occasione da non mancare per gli amministratori di condominio

DM-140-un’occasione-da-non-mancare-per-gli-amministratori-di-condominio

Spesso si intendono gli obblighi imposti dalle norme come l’ennesima seccatura. Il DM 140 assume una rilevanza differente perché costituisce la spinta per crescere professionalmente ed imprenditorialmente, è l’occasione da non mancare per gli amministratori di condominio.

La platea di corsi a cui possono partecipare gli amministratori è molto varia. La natura delle materie è quella imposta dal Decreto Ministeriale ma spesso viene disattesa nella sua totalità. Cosa manca? L’informatica: la materia che realmente può far decollare il tuo studio amministrativo.

Cosa devono trattare i corsi DM 140?

L’art. 2. definisce le: Finalità della formazione e dell’aggiornamento. Le attività di formazione ed aggiornamento devono perseguire i seguenti obiettivi:

a) migliorare e perfezionare la competenza tecnica, scientifica e giuridica in materia di amministrazione condominiale e di sicurezza degli edifici;
b) promuovere il più possibile l’aggiornamento delle competenze appena indicate in ragione dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale, scientifica e dell’innovazione tecnologica;
c) accrescere lo studio e l’approfondimento individuale quali presupposti per un esercizio professionale di qualità.

Vediamo quindi che i presupposti per l’acquisizione di competenze in campo scientifico e tecnologico sono poste in primo piano.

Il legislatore ha tracciato ciò che ha reputato necessario gli amministratori debbano essere continuamente aggiornati. Tutto questo per quale ragione? Ovviamente per far crescere la figura professionale. Ecco perché il DM 140 è un’occasione da non mancare per gli amministratori di condominio.

Informatica-nei-corsi-DM-14014

Gli argomenti più comuni nei corsi DM 140

Solitamente, nei corsi di aggiornamento, vengono comprese le materie su cui i docenti già presenti nell’organico delle varie scuole, sono maggiormente formati. Avremo così sempre garantite lezioni di: diritto, contabilità, norme edilizie e materia fiscale. Benissimo?

Il comma 3 del DM 140, prevede tra i vari argomenti sui quali non si prescinde circa le tematiche da trattare nelle ore di aggiornamento, anche:

  • g) le tecniche di risoluzione dei conflitti;
  • h) l’utilizzo degli strumenti informatici;

Circa il punto alla lettera “g”, ormai si sta consolidando ed è stato recepito da molte scuole che lo hanno inserito nei corsi. Per un amministratore è sicuramente un vantaggio saper risolvere le tante seccature derivanti da soggetti difficili da gestire.

Perché i corsi DM 140 non contemplano l’informatica

L’informatica risulta essere più difficile da trattare, è difficile organizzare delle lezioni specifiche per gli amministratori, soprattutto è difficile reperire i docenti in possesso dei titoli necessari per tenere i corsi di aggiornamento. Questi devono attestare:

di aver maturato una specifica competenza in materia di amministrazione condominiale o di sicurezza degli edifici e di aver conseguito alternativamente uno dei seguenti titoli: laurea anche triennale; abilitazione alla libera professione; docenza in materie giuridiche, tecniche ed economiche presso università, istituti e scuole pubbliche o private riconosciute. Possono svolgere attività di formazione ed aggiornamento anche: i docenti che abbiano elaborato almeno due pubblicazioni in materia di diritto condominiale o di sicurezza degli edifici, dotate di codice identificativo internazionale (ISBN) ai sensi dell’articolo 1, lettera t), del decreto ministeriale 7 giugno 2012, n. 76; coloro che hanno già svolto attività di formazione in materia di diritto condominiale o di sicurezza degli edifici in corsi della durata di almeno 40 ore ciascuno, per almeno sei anni consecutivi prima della data di entrata in vigore del presente regolamento.

Ecco quindi che tenere un corso di informatica o meglio di “utilizzo di strumenti informatici”, non è da tutti. Ancora meno sono quelli che possono organizzare lezioni di web marketing per amministratori di condominio. Da tale difficoltà di reperimento dei docenti, oltre alla poca confidenza sull’argomento, contribuiscono a che l’informatica sia esclusa dalle lezioni.

Al giorno d’oggi è possibile snobbare l’informatica? Tutti sappiamo che la risposta è “NO”! È primo interesse degli amministratori approfittare dei corsi DM 140 per l’indispensabile aggiornamento su un argomento tanto dinamico qual è l’informatica.

Richiedi alla tua associazione di comprendere l’informatica ed il web marketing nelle ore di formazione previste dal DM 140!

Ecco quindi come far diventare il DM 140 un’occasione da non mancare per gli amministratori di condominio. Immagina le opportunità che derivano dal poter gestire in tutta autonomia la presenza online dello studio amministrativo, poter organizzare in modo efficace la pubblicità e le tecniche per acquisire nuovi condomini da amministrare, senza aspettare il “passaparola”.

scrivere-un-articolo-per-le-news-dello-studio-amministrativo

Le ore di formazione del DM 140

Le associazioni si occupano anche dei corsi di aggiornamento, alcune di loro non riconoscono le ore di lezione organizzate da altre strutture anche se accreditate. Nessuno può pretendere una tale esclusività. Le ore di aggiornamento se organizzate da un ente accreditato dal Ministero della Giustizia, sono sempre valide.

Puoi approfittare di corsi di informatica e web marketing per amministratori di condominio, anche se effettuati presso altre associazioni ed enti formativi. Come imprenditore sai bene quali vantaggi possano derivare da una corretta politica di marketing, e quali svantaggi derivino da una scelta sbagliata.

Richiedi che la tua associazione ti supporti anche come imprenditore!

L’informatica e la gestione dello studio in senso imprenditoriale, sono concetti imprescindibili dal successo professionale. Gli amministratori maggiormente affermati possono confermarlo. L’associazione di categoria dovrebbe farne tesoro e garantirti la formazione su tutte le materie previste dal DM 140, non solo su alcune!

Lezioni di web marketing dedicate agli amministratori di condominio per il DM 140

OS Informatica nella persona del dott. Nicola Prencipe, organizza da anni lezioni di web marketing dedicate esclusivamente agli amministratori di condominio. Le lezioni sono pensate per essere comprese nei corsi di aggiornamento e formazione previsti dal DM 140/14.

Oltre ad aver pubblicato manuali sull’argomento, possiede una solida esperienza di formazione su software gestionali per studi amministrativi ed un notevole bagaglio di ore di lezione presso associazioni ed enti formativi.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.