Come sviluppare una rete di contatti per l’amministratore di condominio

Come sviluppare una rete di contatti per l’amministratore di condominio

Occupandoci della presenza online degli studi amministrativi, quasi sempre ci chiedono come si possa incrementare il numero di contatti. La vecchia scuola consiglia pazienza, costanza, professionalità ed onestà. Con queste sole doti si può avviare l’attività da amministratore.

Con quali tempi però? Sempre la vecchia scuola rimane sul vago, consigliando di cominciare a coinvolgere amici e parenti per la ricerca dei primi condomini da amministrare. Oggi vogliamo condurvi nel nuovo millennio con tutte le possibilità che offre alla professione.

In questo primo articolo dedicato a come sviluppare una rete di contatti per l’amministratore di condominio, vedremo come sfruttare i vecchi consigli con le risorse messe a disposizione dalle nuove tecnologie.

La vecchia scuola degli amministratori

Spesso si consiglia ai giovani di saper aspettare, essere pronti a presentare i preventivi, non troppo convenienti per carità altrimenti l’intera categoria deve giocare al ribasso, perdendoci tutti. Questo è giusto dal punto di vista etico professionale, mentre è un errore dal punto di vista del marketing.

 

Chi si apre a questa attività, deve investire parecchie risorse: corso di formazione, assicurazione professionale, iscrizione ad un’associazione di categoria, computer, un buon programma gestionale, telefono, materiale vario. È ovvio che desideri rientrare al più presto delle spese, ma gli viene consigliata pazienza. Forse tra qualche anno…

Il passaparola

Per creare le giuste opportunità per avere la possibilità di presentare i preventivi ad un’assemblea, solitamente si demanda al “passaparola”. Su questo punto la vecchia scuola è ferma. “È il modo migliore per acquisire condomini”, sentiamo spesso. Il passaparola è assolutamente una risorsa eccezionale, nessuno lo mette in dubbio. C’è però un problema a monte: se non ho molti contatti, chi passerà la parola?

Proprio su questo punto la vecchia scuola e la nuova si dividono. I più esperti, quelli che hanno avviato lo studio in altri tempi, hanno coltivato rapporti personali quando era ben più facile farlo. Oggi il mondo relazionale è diverso, basta guardare i più comuni centri di ritrovo. Quanti cinema, discoteche e locali vari hanno chiuso? Tutto per mancanza di clienti. Perchè? I motivi possono essere tanti ma il risultato è l’unico particolare che conta: è sempre più difficile trovare luoghi di aggregazione e di conseguenza, la possibilità di sviluppare contatti interpersonali.

Le ultime generazioni però hanno uno strumento sconosciuto in passato: internet. Oggi grazie a questo strumento, si coltivano relazioni e molto altro. Dobbiamo sfruttare questa possibilità anche dal punto di vista professionale per sviluppare una rete di contatti.

Costruire e sviluppare una rete di contatti utili

Per fortuna delle nuove generazioni, quelle passate sono impreparate a sfruttare le possibilità della rete. Per questa ragione non se ne consiglia l’uso ai giovani amministratori. Eppure i vantaggi, anche a breve termine, sono notevoli. Approfittane!

Il passaparola per gli amministratori di stabili

Grazie ad internet posso entrare in contatto con decine di nuove persone al giorno, tutti i giorni. Quale altra realtà mi consentirebbe di ottenere questo risultato? In più, puoi selezionare le persone in modo che i contatti siano generati solo da persone interessate alla tua professione. Non serve avere tanti amici generici, non devi chiacchierare del più e del meno, devi sviluppare una rete di contatti per acquisire condomini!

Non basta avere tanti amici su Facebook, che certo non guasta. Si devono raccogliere molti follower della pagina aziendale del tuo studio amministrativo. Questo sì che può fare la differenza! Grazie ai follower, il passaparola può diventare una realtà che si può concretizzare anche in breve tempo. Tutto questo non si realizza con la sola cerchia di amicizie ma anche grazie alla seconda cerchia, ovvero gli amici degli amici e quelli raggiunti dalla tua pubblicità.

Errori da non commettere

Cosa devi assolutamente evitare in generale ed in particolare se desideri sviluppare una rete di contatti.

Non avere un sito web

Considera che un sito costa poco e può farti guadagnare tanto. Un sito dedicato alla tua professione, è lo strumento più utile per farti trovare su internet e con cui selezionare i contatti utili, evitando le perdite di tempo generate dai contatti inutili.

Non essere restrittivi

Abbi il coraggio di restringere il campo sia geograficamente che individualmente. Ovvero, cerca contatti solo dove vuoi sviluppare il tuo studio amministrativo e cerca solo persone con una caratteristica precisa: chi sta cercando un nuovo amministratore di condominio.

Usare male le risorse del web

È vero che internet costa poco ma è anche vero che richiede molta dedizione. Se ancora hai pochi condomini, un po’ di tempo a disposizione dovresti averlo, cerca di investirlo nel modo migliore, investilo su di te. Creare contenuti interessanti è la base per raggiungere i tuoi obiettivi, devi sforzarti di scrivere quel che vuole leggere il tuo prossimo cliente.

Non conoscere internet

Come in ogni realtà, anche internet ha le sue regole. Se le segui va tutto bene ma se le infrangi, aspettati penalizzazioni. Un errore commesso sul web è una faccenda abbastanza grave, evitali in ogni modo. Ad esempio, non ottimizzare il sito, pubblicare pagine non indicizzate, fare spam, non essere in regola con la legge sulla Privacy o la policy di Facebook, ecc.

Utilizzare un profilo social personale e non uno aziendale

Non importa che tu sia l’unico dipendente del tuo studio amministrativo. Per operare su Facebook devi creare un profilo aziendale, collegato al tuo sito web. Il rischio è di investire tempo e risorse in un progetto che non può essere utilizzato a scopi professionali. Hai tanti amici sul tuo profilo? Bene, chiedigli di mettere un “mi piace” alla pagina aziendale. È uno dei o tanti passi da compiere per sviluppare una rete di contatti utili.

Non conoscere il tuo target

Individuare il target per l'amministratore di stabiliDevi sapere tutto delle persone con cui desideri entrare in contatto. Devi sapere cosa desiderano, che linguaggio usano, le loro esigenze, i loro problemi. Conoscendo questi particolari, potrai produrre esattamente quello di cui hanno bisogno, diventando quindi la persona che desiderano di anti il loro amministratore di condominio.

Nel prossimo articolo vedremo come mettere in pratica le basi per formare, incrementare e sfruttare la rete di contatti.


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Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.