Marketing per amministratori di condominio: perché investire?

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Gli studi amministrativi, come per tutte le altre attività, possono trarre grandi vantaggi dalla pubblicità. Molti si chiedono se conviene farlo, quanto è necessario spendere per avere risultati, quanto possa essere complicato e così via. Facciamo chiarezza.

Quali sono i vantaggi derivanti dalla pubblicità per gli amministratori di condominio

Come sviluppare una rete di contatti per l’amministratore di condominioInnanzitutto, la pubblicità rappresenta l’unico strumento utile che si può gestire direttamente, al contrario del noto “passaparola” di cui non si può avere un controllo diretto. Perché devo aspettare che qualcuno si ricordi di me nel momento giusto? Non è meglio se posso farmi notare e raccogliere interesse intorno a me?

Social media marketing e pubblicità sul web per amministratori di condominioLa risposta è: se puoi permetterti di aspettare, lascia che sia il passaparola a portarti i clienti, altrimenti usa lo strumento più efficiente per trovare nuovi condomini da amministrare. Il web è lo strumento perfetto per la pubblicità: raggiunge tutti, costa poco e rende molto.

Con il marketing per amministratori di condominio, puoi farti conoscere da un numero maggiore di persone, aumentare la cerchia utile per avviare più efficacemente il “passaparola”, ottenere un reale vantaggio sui tuoi colleghi.

Quanto costa la pubblicità per gli amministratori di stabili

Ogni professionista, artigiano o azienda può trarre vantaggi reali con la pubblicità. Mettere in pratica sul web il marketing per amministratori di condominio, è decisamente economico.

Innanzitutto, si deve stabilire dove sia meglio pubblicare gli annunci: i social network o i motori di ricerca. Questa prima decisione va presa considerando gli effetti desiderati, il pubblico di riferimento, la zona dove si esercita, molto altro. Ovviamente è necessario possedere dei profili aziendali per i social o un sito web se si preferiscono i motori di ricerca.

I costi possono variare molto ma per ottenere buoni risultati in tempi accettabili, tanto per fare qualche numero, possiamo rimandarti a quanto affermano le simulazioni per:

Motori di ricerca

Pubblicità su motori di ricercaOgni volta che organizzi la tua campagna pubblicitaria, il motore di ricerca su cui investi ti darà delle indicazioni circa i contatti che potrai ottenere con il budget che hai stabilito. Facendo una media, con 20 Euro di investimento per la durata di 1-2 mesi, puoi ricevere una decina di richieste di contatto da persone interessate.

Social network

Pubblicità sui social per amministratori condominialiIn questo ambito la situazione si complica perché ogni social ha regole e costi differenti. Possiamo stimare che con un investimento dai 5 ai 15 Euro, per la durata da 1 a 4 settimane, puoi ricevere 5 o 6 richieste di contatto da parte di persone interessate. Ovviamente questi numeri sono molto influenzati dal territorio su cui operi.

Quanto è difficile fare pubblicità per gli studi amministrativi

Ovviamente dipende su quale ambiente si vuole investire. Organizzare il marketing per amministratori di condominio sui motori di ricerca è più complicato che per i social network.

Social ed amministratori di stabiliI social network offrono possibilità differenti e molto ben articolate per diverse tipologie professionali, tra cui anche gli amministratori di stabili. Bisogna definire campagne e messaggi differenti a seconda del social su cui si vuole investire. Non si può riciclare la stessa campagna sperando vada bene lo stesso.

In tutti i csi i principali social su cui si può puntare: Facebook e LinkedIn, offrono molte proposte di marketing per amministratori di condominio. I budget e gli obiettivi devono essere studiati con attenzione, tutto dipende dalla tipologia di pubblico che desideri riceva la tua pubblicità.

I motori di ricerca come Google o Bing, offrono la possibilità di poter pubblicizzare il tuo studio amministrativo, impostando una vastissima serie di parametri, un po’ complicato da mettere in pratica ma che consentono di tracciare con attenzione gli utenti con cui venire in contatto.

I costi sono tanto contenuti che è doveroso provarci, meglio se fai impostare la tua campagna ad un professionista. La convenienza non è nel risparmio ma nel risultato. Con il “fai da te”, non puoi sperare di azzeccare la formula giusta al primo colpo, un professionista invece ha già le idee chiare su come procedere.


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.


Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.