Questo particolare è spesso sottovalutato ma di notevole importanza se desideriamo ottimizzare efficacemente il dominio per il sito web dello studio amministrativo. Ci sono molte soluzioni intelligenti per ottenere diversi risultati, vediamo quali.
La scelta suffisso
Come sappiamo, tutti i siti terminano con .com, .it, .eu, .net e così via. Nel caso degli amministratori di stabili, tale scelta è ininfluente. Essendo in Italia, è pur sempre preferibile il suffisso .it, sempre sia ancora disponibile. Cosa cambia scegliere un TLD rispetto ad un altro? Dal punto di vista informatico, pressoché nulla.
Innanzitutto dobbiamo capire se il dominio che abbiamo scelto è disponibile, ovvero ancora non registrato. Presso registro.it puoi effettuare il controllo ed eventualmente vedere a chi appartiene il dominio che ti sarebbe piaciuto registrare.
Se il dominio con il suffisso .it è già occupato, puoi valutare tutte le alternative a disposizione. Evita di acquistare un dominio con suffissi che contraddistinguono i Paesi esteri come .fr, .dk, .uk, ecc. Questo potrebbe generare diffidenza negli utenti o per alcuni meccanismi dei motori di ricerca, escluderti dal ranking (non apparirai tra i siti proposti).
La scelta del dominio per il sito web dello studio amministrativo
Il primo consiglio è che non sia troppo lungo. Se un utente lo deve riscrivere, è necessario ridurre il pericolo che sbagli a digitarlo. Un URL più breve, riduce questa casistica.
Il dominio dovrebbe riportare non solo il nome dello studio amministrativo ma anche di cosa si occupa. Se riusciamo ad unire settore di attività con il nome della ragione sociale, otteniamo un doppio vantaggio.
Il motore di ricerca legherà attività e nome per tutte le pagine del sito web, migliorandone il posizionamento, rendendo più semplice il match tra il tuo sito e la query dell’utente. In parole povere, gli utenti troveranno più facilmente il tuo sito, anche con ricerche generiche.
Gli utenti saranno sicuri che si trovano sul sito giusto, migliorando il senso di fiducia verso la tua attività. Se non allunga troppo l’URL, puoi pensare di aggiungere anche l’area dove operi, così da legare la tua attività con un luogo, vantaggio non indifferente per un esercizio che opera in un’area limitata.
Composizione del dominio dei siti web per amministratori di condominio
Riassumendo, la struttura ideale di un dominio sarà composta in questo modo:
www. [nome dello studio] [amministrazioni immobiliari] [città] .it
Come ad esempio: www.rossi-ammministrazioni-stabili-milano.it. In questo modo le keyword che utilizzerai saranno integrate continuamente con informazioni essenziali quali: la zone dove operi, il tuo nome e cosa fai. Tutti dati essenziali per i motori di ricerca.