Nuova stagione di corsi DM 140

Cordi-DM-140

I caldendari di associazioni ed enti formativi sono in via di completamento per quanto riguarda i corsi di aggiornamento e formazione previsti del DM 140/14 per gli amministratori di condominio

Chiedi alla tua associazione di comprendere anche quanto indicato alla lettera “h“, nell’elenco che riporta le materie da trattare durante i corsi. Cosa c’è di più proficuo di poter gestire al meglio gli strumenti informatici ed i tanti vantaggi che ne può trarre l’amministratore di condominio?

Perché comprendere gli strumenti informatici nel DM 140

Innanzitutto perché come già accennato, la materia è prevista tra quelle obbligatorie per i corsi DM 140. L’informatica e tutte le sue derivazioni costituiscono uno strumenti imprescindibile per chi voglia svolgere questa attività.

Gli amministratori devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore, nel loro percorso didattico dovrebbe già essere stato compreso lo studio delle basi di informatica. Gli “strumenti informatici” citati dal Decreto, non devono riferirsi a concetti base quali: accendere un pc, comporre un foglio di testo o di calcolo o salvare un file.

Agli amministratori servono strumenti dedicati come programmi gestionali e competenze sul web. Il primo mette a disposizione del professionista una serie di automatismi capaci di evidenziare errori o impedire di commetterne. Il secondo consente di essere avvantaggiati rispetto ai colleghi, grazie ad una efficace presenza online.

L’amministratore non si deve occupare solo di condomini, è anche un imprenditore e come tale deve farsi strada tra la concorrenza, stare attenti a ridurre i costi e fare gli opportuni investimenti. Il rischio è di avere tutti i condomini con i conti in perfetto ordine ma dover chiudere ugualmente l’attività perché i conti dello studio non tornano.

Quali “strumenti informatici” trattare

I vari programmi Office dovrebbero essere dati per scontati. Non fa parte degli obiettivi di un corso DM 140 dare le basi dell’informatica, come del resto non si devono occupare di insegnare a leggere o a contare.

I corsi di formazione ed aggiornamento si devono occupare dell’amministratore e delle materie a lui dedicate. Dovrebbe venir spiegato come utilizzare un software gestionale, senza entrare nello specifico ma istruendo su cosa può fare e cosa non deve fare. Non si può fare affidamento esclusivo su un programma!

Devono essere mostrate le potenzialità del web perché un amministratore, al pari di qualsiasi altro professionista, deve poter approfittare dei vantaggi commerciali ed informativi di una macchina potentissima che si chiama Internet.

Come comprendere gli “strumenti informatici” nei corsi DM 140

Diverse associazioni si stanno già muovendo per comprendere la materia nel loro calendario di lezioni. I primi che si muovono sono anche quelli che ricevono i maggiori vantaggi.

Se la tua associazione non ha inserito gli “strumenti informatici” tra le materie dei suoi corsi di aggiornamento, chiedi che questo venga fatto.

Come iscritto hai titolo per fare questa richiesta, se mancano i formatori puoi metterci in contatto con la direzione per organizzarli. Che si voglia il corso base o quello avanzato, siamo in possesso dei titoli previsti dal DM 140 per figurare tra i docenti dei corsi.

Corso-per-amministratori-di-condominio-sul-content-marketing

Quali vantaggi si possono trarre dagli “strumenti informatici

Puoi comprendere se il tuo sito è in regola con la normativa in vigore, se utilizzi strumenti che sono vietati o controproducenti. Sarai in grado di creare, gestire ed aggiornare il sito web dello studio amministrativo.

Puoi capire come trovare condomini da amministrare grazie al passaparola di nuova generazione, puoi migliorare la tua reputazione web ed incrementare i contatti dalle zone dove ti piacerebbe ampliare il portafoglio di condomini.

Sarai in grado di ridurre la mole di lavoro e riuscire a proporre tariffe più concorrenziali grazie al corretto utilizzo dei migliori software gestionali, saprai dove finisce il supporto informatico ed inizia il tuo lavoro intellettuale, senza correre il rischio di far confusione.

Potrai gestire in maniera efficiente i contatti con condomini e fornitori senza timore di Privacy e GDPR perché imparerai come salvare, conservare, acquisire e gestire i dati in tuo possesso.

Questi vantaggi e tanti altri derivanti dal web marketing, faranno di te un imprenditore oltre ad un amministratore in grado di affrontare le sfide professionali.


Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.