Come fare pubblicità senza avere un sito web

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Non tutti sono pronti a creare e mantenere un sito web dello studio amministrativo. Certo, esiste sempre la possibilità di affidare a professionisti la generazione di contenuti, indispensabili per la buona resa del sito. Converrai sul fatto che la pubblicità è un’opportunità di cui vuoi avvalerti e non c’è mezzo migliore dei motori di ricerca. Vediamo come puoi approfittare di una campagna promozionale su Google, senza possedere un sito web.

Gli strumenti indispensabili

Devi innanzitutto iscriverti a 2 servizi indispensabili: Google Ads e MailChimp. Questi sistemi ti consentiranno di poter avviare una pubblicità senza avere un sito web ma ti suggeriamo comunque di creare un sito istituzionale per lo studio amministrativo. Il sito web ha una resa ineguagliabile nella generazione di contatti utili all’acquisizione di nuovi condomini.

Cosa possono fare insieme questi due servizi? Il primo ti consentirà di creare i classici annunci che ti sarà capitato tanto volte di vedere su internet. Da quelli di testo che vedi nel ranking della ricerca a quelli dinamici presenti all’interno di altri siti, ecc.

Il secondo ti offre due enormi vantaggi, oltre alla completa gratuità ed al completo rispetto delle normative in materia di raccolta e conservazione dei dati:

  1. ti permette di creare una landing page riportante le informazioni, i contenuti e le grafiche che descrivono il tuo studio da amministratore di condominio;
  2. di ottenere un elenco di nominativi di persone che rispondono al tuo invito all’azione, come ad esempio: ottieni maggiori informazioni, scopri di più, contattaci, ecc. Potrai contattarli con le modalità che indicherai nel modulo stesso.

MailChimp

Questo servizio ti consente di ottenere un elenco di tutte le persone che hanno risposto al tuo annuncio e fornito i loro dati per essere contattati. Per arrivare a questo risultato, procedi all’iscrizione utilizzando un indirizzo di posta Gmail, lo stesso che utilizzerai per attivare anche Google Ads.

Per cominciare crea una lista, ad esempio chiamandola “Contatti”, inserisci tutte le informazioni richieste come la tue e-mail, l’indirizzo del tuo studio, ragione sociale, ecc. Successivamente nella sezione dedicata alle campagne “Campaigns”, seleziona Landingpage.

Scoprirai presto che confezionare una landing page è al quanto semplice. Ti consiglio di utilizzare un logo che definisca il tuo studio amministrativo, immagini tue e del tuo staff, magari completo di un breve video di presentazione. Inserisci una recensione che magari ti hanno lasciato sul profilo business di Facebook.

Usa descrizioni efficaci ma sintetiche, il tutto non deve essere molto lungo, dopotutto serve solo ad offrire una presentazione, non deve diventare un sito web!

Completa la pagina con un invito all’azione e clicca su “pubblica”. Otterrai un link al quale è possibile accedere alla tua landing page.

Google Ads

Ti consiglio di iscriverti al servizio tramite un indirizzo Gmail, in questo modo il tuo profilo sarà meglio integrato con le opportunità che Google ti mette a disposizione.

Una volta che hai effettuato l’iscrizione, dovrai cliccare su “Crea nuova campagna” e seguire le indicazioni ed i suggerimenti che Ads stesso ti metterà a disposizione.

Spesso ti verrà richiesto dove dovranno puntare gli annunci che stai per creare, la risposta è il link della landing page di MailChimp. Imposta un budget per la campagna e la sua durata.

Crea annunci coinvolgenti per il tuo target ed aggiungi immagini e grafiche se sono previste dalla tipologia di campagna che decidi di adottare. Ora dovrai solo attivala e potrai fare pubblicità senza avere un sito web!

Conclusioni

Con il connubio tra MailChimp e Google Ads, non solo potrai fare pubblicità senza avere un sito web, ma portai anche creare un data base di contatti, il tutto con una spesa che potrai decidere tu e con la certezza di aver ottemperato a tutti gli obblighi imposti da Privacy e GDPR.

Se non sai che scelte fare o non sei certo su come condurre la campagna, o se vuoi strumenti più performanti per il tuo marketing condominiale, puoi sempre rivolgerti a OS Informatica, saremo felici di aiutarti.


Compilando il campo “sito web” con l’indirizzo del tuo studio amministrativo (URL), riceverai gratuitamente l’analisi della presenza online con le relative criticità e soluzioni suggerite.


Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing e di Strumenti Informatici dedicati agli amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di piattaforme gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.