Uso dei droni per gli amministratori di condominio

Aeromobili a pilotaggio remoto per amministratori di condominio

Mercoledì 5 maggio 2021 si è tenuto il corso sull’ “Uso dei droni per gli amministratori di condominio”, integrato nella proposta formativa dei corsi Safoa. Il docente della lezione è stato Nicola Prencipe, operatore APR di OS Drone, il dipartimento di OS dedicato alle riprese aeree.

L’argomento è stato richiesto dagli amministratori di stabili interessati ad utilizzare le riprese degli APR in ambito immobiliare ed edile. Vediamo quali sono stati i vantaggi che abbiamo evidenziato e quali le difficoltà.

Come impiegare i droni per il condominio

Sono molte le applicazioni pratiche dei SAPR in ambito condominiale. L’unico limite è costituito dalla fantasia e dalla normativa, oltre che ovviamente alle possibilità tecniche del mezzo da utilizzare.

Possiamo identificare gli usi più comuni ed utili:

  • Immagini termografiche
  • Mappe fotogrammetriche
  • Ispezioni visuali
  • Scansioni laser
Uso dei droni per gli amministratori di condominio

Immagini termografiche del condominio

Tramite questa tecnologia, è possibile rilevare eventuali inefficienze energetiche e la fonte della dispersione. Le immagini ottenute mostrano lo stabile con dei colori che rappresentano la temperatura di ciò che è inquadrato.

I vantaggi 👍

Con questo sistema si potranno rilevare le aree più calde, ovvero quelle che mostrano dispersione termica e che necessitano di un interventi di isolamento. Questo genere di ripresa non è indicato solo per le ispezioni preliminari ma può essere utilizzata anche per il controllo della qualità dei lavori di coibentazione una volta che sono stati realizzati.

Inoltre si possono ispezionare anche gli impianti condominiali come pannelli solari e fotovoltaici per registrare il grado di efficienza o eventuali malfunzionamenti.

Gli svantaggi 👎

Se non si posseggono le certificazioni specifiche, i dati rilevati non possono avere rilevanza tecnica o legale. Le immagini così ottenute daranno solo un’indicazione dello stato termico dell’edificio.

Gli APR attrezzati con termocamere richiedono permessi per volare in aree urbane ed hanno costi relativamente alti.

Mappe fotogrammetriche dei condomini

Mappe fotogrammetriche dell’edificio

Questo genere di tecnologia consente di ottenere immagini tridimensionali molto definite, ancora meglio se ottenute da scanner laser. Gli usi sono soprattutto dedicati agli studi per il recupero architettonico di edifici di pregio.

I vantaggi 👍

È possibile effettuare rilievi tridimensionali molto precisi degli immobili ed i tempi di realizzazione molto rapidi rispetto ad altre tecniche.

Immagini utilissime per rilevare le condizioni generali e studiare di conseguenza gli interventi di manutenzione più corretti.

Gli svantaggi 👎

È necessario possedere e saper utilizzare software molto complessi che potrebbero non essere posseduti dal pilota APR.

È possibile utilizzare APR anche di piccole dimensioni ma potrebbe essere necessario richiedere i permessi a vari Enti.

Ispezioni aeree per condomini

Ispezioni visuali degli stabili

Questo è l’uso dei droni per gli amministratori di condominio. Si possono utilizzare i droni per analisi visive dello stato dell’edificio, potendosi dedicare anche a particolari minimi, sempre si possa contare su macchine adatte (con ottimo potere di zoom).

I vantaggi 👍

I tempi di realizzazione molto brevi e costi contenuti e non occorrono software specifici per l’elaborazione delle immagini. Le riprese di questo genere sono perfette per la promozione commerciale degli immobili.

Gli svantaggi 👎

Attenzione alle norme sulla privacy ed al rispetto delle norme di sicurezza per il volo in aree urbane. Utilizzando APR di piccole dimensioni, spesso le immagini non sono di alta qualità.

È sempre e comunque richiesta la qualifica di pilota, con tutte le conseguenze burocratiche.

  • Aeromobili a pilotaggio remoto per amministratori di condominio
  • Droni per gli amministratori di condominio
  • Droni per il condominio

Le normative per le riprese del condominio

Sono molte le regole da rispettare per procedere alle riprese del condominio, alcune potrebbero risultare impossibili per i rischi connessi. Per tutte queste difficoltà consigliamo agli amministratori di avvalersi di Operatori qualificati per le riprese.

Utilizzando degli APR con caratteristiche specifiche, anche gli amministratori di condominio possono pilotare in prima persona, con minime difficoltà da superare e con pochi limiti operativi.

Ogni situazione deve essere analizzata in modo specifico ma consigliamo sempre di considerare attentamente la normativa. Si possono risolvere i dubbi più comuni dalla pagina ENAC dedicata. Sono comunque e sempre da considerare il possesso di:

  • Attestati
  • Certificazione APR
  • Autorizzazioni
  • Assicurazione
  • Iscrizione ENAC e d-flight
  • Privacy

Maggiori indicazioni sono descritte nel keynote utilizzato durante la lezione di Safoa.

Conclusioni sull’uso dei droni per gli amministratori di condominio

Gli amministratori di condominio possono trarre molti vantaggi dall’uso degli APR. I benefici possono essere ridotti ai tempi molto contenuti per le riprese, alla maggiore sicurezza ed ai costi ridotti rispetto ad altre tipologie di analisi come ad esempio l’utilizzo: di impalcature, trabattelli, piattaforme aeree o passaggi non sempre molto agevoli o sicuri per raggiungere aree specifiche dello stabile.

La scelta del drone da impiegare è un dato assolutamente essenziale da considerare. Soprattutto dovrà essere valutata la zona in cui saranno effettuate le riprese e le specifiche tecniche dell’apr per essere certi che potrà fare quel che è ritenuto indispensabile.


Richiedici maggiori informazioni sull’utilizzo dei droni per gli amministratori di stabili, per la scelta degli APR più adatti o per le lezioni sugli strumenti informatici previsti dal DM 140/14.

Se hai trovato l’argomento interessante, richiedi alla tua associazione di comprendere i nostri corsi nella loro offerta formativa.

Autore: OS Informatica

Web house specializzata in web marketing per amministratori di condominio. Collaboriamo con diverse associazioni di amministratori di condominio per i corsi sugli "strumenti informatici". Siamo coinvolti nello sviluppo software gestionali per amministratori di stabili.