Quando pubblicare il sito web dello studio amministrativo

pubblicare-il-sito-web-dello-studio-amministrativo

Quando è più opportuno realizzare e pubblicare il sito web dello studio amministrativo? Quando creare news e post sui social? Quanti contenuti pubblicare e con che frequenza? Vediamo di chiarire queste domande che rappresentano problematiche ed al tempo stesso delle opportunità.

Quando pubblicare il sito web dello studio amministrativo

È da evitare di pubblicare il sito web fino a che non possiede queste caratteristiche:

  • Tutte le pagine complete
  • Completa integrazione tra data base, profili social e contatti
  • Test positivo di ogni funzione presente
  • Almeno 10 articoli delle news
  • Grafiche e struttura definitive

Soprattutto, non va pubblicato fino a che non si possiedono i requisiti e gli strumenti per esercitare la professione.

Pubblicare un sito web, significa rendersi ufficialmente operativi. Cosa accadrebbe se riceveste subito una richiesta di contatto, senza che l’ufficio sia pronto? Cosa accade se vi chiedono un preventivo ma non avete ancora comprato un computer o il software gestionale?

La risposta è una sola: una figura tremenda. Sul web la reputazione è tutto perché internet ha una memoria infinita, è difficilissimo cancellare una brutta recensione o un commento giustamente caustico.

Animazioni

Quanti articoli pubblicare e quando

La cadenza suggerita per pubblicare il corretto flusso di contenuti, è di 1 alla settimana per il primo anno di attività del sito. Successivamente si possono diradare le pubblicazioni, fino a portarle anche ad 1 al mese, dopo il terzo anno di attività del sito web.

Questo suggerimento vale considerando le condizioni attuali, non possiamo determinare se queste saranno modificate in un prossimo futuro.

Per scegliere il momento più opportuno per la pubblicazione, è utile andare a controllare le metriche di Google Analytics, Search Console, ecc. Soltanto consultando i valori dell’andamento di sito e profilo, è possibile determinare che giorno (ed ora) della settimana pubblicare. Ovviamente va scelto il momento di picco per incrementare la possibilità di migliorare il ranking.

pubblicare-il-sito-web-dello-studio-amministrativo

Quanti post pubblicare e quando

I post seguono la stessa cadenza delle news, dopotutto sono generati dagli stessi articoli con le loro anteprime. È consigliabile crearne ad ogni occasione per rendere l’Edgerank sempre dinamico ed attivo.

La pubblicazione dei post deve essere fatta nei giorni in cui le interazioni sono maggiori, informazione che possiamo rilevare grazie agli Insights. È possibile programmare i post in modo che vangano pubblicati un tal giorno ad una tal ora, così sarà più difficile dimenticarsene.

Conclusioni

Possiamo terminare dicendo che è bene pubblicare il sito web dello studio amministrativo ed i profili social solo quando si è pronti. Non anticipare i tempi! Pubblicate solo quanto il target è più ricettivo ed abbiate costanza nel creare i contenuti.


Compilando il campo “sito web” con l’indirizzo del tuo studio amministrativo (URL), riceverai gratuitamente l’analisi della presenza online con le relative criticità e soluzioni suggerite.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.