La professione di amministratore di condominio è davvero molto complessa, sia dal punto di vista lavorativo che da quello formativo.
Come tutti sappiamo, un amministratore per poter esercitare deve aver frequentato un corso abilitante, essere in regola con i corsi di aggiornamento ma non basta. Per poter esercitare deve anche trovare i condomini da amministrare!
I vantaggi di un sito web per lo studio amministrativo coinvolgono anche questo ultimo requisito, vediamo quali altri.
Innanzitutto si deve definire cosa sia un sito web utile per l’amministratore di condominio. Deve funzionare con il content management system (CMS) e possedere un gestore di database MySQL. Questo per poter gestire un database e modificare agevolmente i contenuti come indicato dai principali motori di ricerca. La piattaforma WordPress risponde a queste caratteristiche, ed infatti è la più utilizzata al mondo (nonché da OS Informatica).
Identificato la tipologia, andiamo a capire perché agli amministratori di condominio conviene avere un proprio sito.
I vantaggi di un sito web per lo studio amministrativo
Eccoci al punto essenziale. Un sito serve essenzialmente per soddisfare una necessità di natura economica: guadagnare o risparmiare. Nel caso degli amministratori, la condizione è la stessa.
Il web per guadagnare
Un sito realizzato per far guadagnare è tipico delle vendite online. L’obiettivo per l’amministratore è quello di essere trovato prima dei suoi colleghi, da chi ne cerca uno. Se non sei su internet è come non essere sulle Pagine Gialle fino ad una ventina di anni fa. Semplicemente non esisti.
Essere presenti su internet non è sufficiente, devi ottenere anche un buon posizionamento ed a volte, devi essere tu ad andare a scovare chi sta cercando proprio te.
Sono molti gli strumenti che hai a disposizione per ottenere il ranking migliore e maggior visibilità. Tutti devono dialogare correttamente con il tuo sito, un po’ come le dita che serrate formano un solido pugno.
Puoi utilizzare il content marketing, puoi puntare sull’advertising, dedicarti ai social network o demandare tutte queste attività ad un professionista e limitarti ad aspettare i risultati. Leggi quali altre soluzioni puoi adottare.
Il web per risparmiare
I vantaggi di un sito web per lo studio amministrativo possono ritrovarsi dal risparmio di tempo e risorse. Sarà capitato a tutti di ricevere una telefonata con la richiesta di visionare un certo documento, magari di anni prima. Dovete fare la ricerca, scansionare il documento, inviarlo via posta o e-mail. Tutto il tempo necessario per ogni operazione, rappresenta un costo.
Immaginiamo che dobbiate solo gestire il sito condominiale, pubblicate subito tutti i documenti del condominio e questo vi crea il vantaggio di poter dimostrare la trasparenza della vostra gestione. Vi risparmiate la chiamata di cui sopra perché tutti i documenti sono già visionabili in qualsiasi momento, risparmiate il tempo che perdereste, tempo che potete dedicare a far crescere lo studio amministrativo.
Un sito scritto bene e con qualche accortezza, può farvi risparmiare parecchio sulla pubblicità. Google fa pagare le promozioni in base ad un punteggio di qualità del sito, se questo raggiunge un buon livello, potete ottenere risultati maggiori in relazione al ranking ed alla visualizzazione dei vostri messaggi pubblicitari con una spesa inferiore rispetto ai concorrenti.
Iscriviti alla newsletter per ricevere tempestivamente le offerte ed essere aggiornato sui nuovi servizi e prodotti. Come benvenuto otterrai 50€ di sconto.