Ogni condominio ha i propri fornitori, aziende e professionisti incaricati dall’amministratore a mantenere fruibili e in efficienza le aree comuni, oltre a curarne il decoro.
Questa è solo una delle possibili platee di clienti per i fornitori del condominio, un’altra è costituita dai condòmini stessi.
Perché i fornitori dovrebbero proporre delle offerte ai condomini
Grazie al rapporto continuativo e di fiducia che si instaura con l’amministratore, condizione senza la quale non sarebbe possibile ottenere e conservare il mandato, i condòmini riconoscono una maggiore credibilità e affidabilità alle sue proposte commerciali.
Il meccanismo mentale si basa sulla proprietà transitiva: mi fido dell’amministratore quindi mi posso fidare di chi si fida lui. Per quanto possa sembrare banale, le principali aziende di e-commerce si basano esattamente su questo. Il successo di un prodotto è dato dalle “stelline” con cui è stato giudicato. Più stelline significa tante persone soddisfatte. Se in tanti sono rimasti soddisfatti, allora posso fidarmi anche io.
Il ragionamento sillogistico vale anche per le offerte degli esercenti che l’amministratore pubblica sul portale Arcadia. Il nuovo passaparola conferma la validità di quello tradizionale, ampliandone la risonanza.
Il fornitore-esercente può contare sul rapporto privilegiato tra amministratore e condomino, un vantaggio del tutto peculiare rispetto ad altre tipologie di annunci commerciali.
In aggiunta o in alternativa, il fornitore del condominio può essersi già fatto apprezzare per il lavoro svolto sulle parti comuni, da qui il suo annuncio avrà maggior presa.
Tipologie degli annunci di fornitori più comuni
Sono molti, se non tutti, i fornitori del condominio che hanno interesse ad acquisire come clienti i singoli condomini. Gli esempi più tipici sono:
- imprese di pulizie;
- idraulici;
- elettricisti;
- giardinieri;
- edili;
- assicuratori;
- vetrai.
Spesso l’amministratore si rende disponibile a fornire i riferimenti di un artigiano quando un condomino ne ha la necessità per la sua proprietà privata. Gli annunci servono a rendere questa segnalazione più efficiente e diffusa, andando ad anticipare le richieste dei condomini.
Ad esempio, le imprese di pulizia possono offrire i loro servizi per occuparsi di appartamenti privati, stireria, pulizie straordinarie per i b&b, ecc.
Il vantaggio dell’amministratore di condominio
I fornitori del condominio non sono gli unici a beneficiare degli annunci. L’amministratore riceve un duplice vantaggio: uno diretto ed uno indiretto.
Il vantaggio diretto è di poter porre delle condizioni per accettare di pubblicare l’offerta. Il rapporto tra esercente ed amministratore può essere soggetto a condizioni che verranno contrattate tra le parti.
Il vantaggio indiretto è di poter offrire condizioni interessanti per i condòmini, diventando un aggregatore di servizi. Il portale Arcadia diventa una sorgente di informazioni interessanti non solo a livello condominiale ma presenta proposte dirette alla persona, intercettando le esigenze di queste ultime, evitando ai condomini di cercare soluzioni altrove.
La conseguenza è di generare un circolo virtuoso tra interesse dei condomini, richieste degli esercenti, vantaggi per l’amministratore.
Arcadia consente una gestione condominiale che soddisfa le esigenze attuali dei condomini, differenti da quelle di qualche anno fa. Tutti i settori evolvono, quello degli amministratori di condominio non fa eccezione. Con Arcadia si è certi di disporre degli strumenti indispensabili per svolgere la professione in modo efficiente.