Come scegliere gli argomenti per le news: i lavori in condominio

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Quarto appuntamento della serie di articoli dedicati alla scelta degli argomenti più adatti per creare i contenuti per le news del sito dello studio amministrativo. Dopo aver trattato della trasparenza nella gestione condominiale, della sicurezza del condominio, dei debiti del condominio e dei condomini, ci occuperemo dei lavori in condominio.

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L’argomento è tra i più ricercati in rete perché prima o poi, coinvolge tutti i condomini e costituisce uno degli impegni più comuni per l’amministratore.

Sappiamo che non sempre le cose filano lisce e che spesso si incontrano difficoltà. Tranquillizzare i condòmini sul fatto che i lavori saranno gestiti in modo attento e corretto, costituisce uno dei motivi della scelta su chi amministrerà il condominio (compenso a parte ma questo verrà trattato in un altro appuntamento).

Come descrivere la gestione dei lavori in condominio

Sono molte le attività di manutenzione che si possono svolgere in condominio. Dalla gestione dei sinistri ai lavori programmati di rifacimento facciate, tetti, impianti, ecc. In comune hanno tutti un particolare: devono essere gestiti dall’amministratore.

Il professionista dovrà quindi dimostrare di essere all’altezza di gestire anche situazioni complesse e garantire alla compagine condominiale la corretta esecuzione, il rispetto delle norme, attenzione per la parte economica.

I testi che saranno realizzati devono essere originali. I motori di ricerca penalizzano i siti che copiano i contenuti e noi vogliamo incrementare il traffico verso il sito web dello studio amministrativo, non ridurlo, vero?

Esempio di articolo per la sezione “news” del sito web dello studio amministrativo

Il nostro studio presta particolare attenzione a tutte le fasi che compongono le procedure per l’esecuzione dei lavori in condominio. Dopo aver ottenuto l’approvazione da parte dell’assemblea per avviare l’iter, cerchiamo le imprese da incaricare non solo in base alla proposta economicamente più vantaggiosa ma valutando anche l’idoneità tecnico-professionale dell’impresa esecutrice.

L’amministratore assume la qualifica di committente, nel caso di irregolarità risponde sia per culpa in eligendo, per avere affidato i lavori ad un’impresa non idonea, sia per culpa in vigilando, per non aver esercitato un’adeguata sorveglianza sulle misure antinfortunistiche adottate. Noi evitiamo questi rischi ed il conseguente maggior esborso per il condominio, con un controllo diretto o affidando l’incarico a professionista di fiducia, dalla comprovata esperienza.

Controlliamo le caratteristiche delle aziende che presentano i preventivi. Solo se rispondono alle normative in materia, sottoponiamo al condominio la loro offerta. Questo evita sanzioni, ritardi nell’esecuzione dei lavori ed interruzioni impreviste.

Altra fase a cui siamo particolarmente attenti, è la ripartizione delle spese o costituendo un fondo dedicato o tramite una gestione straordinaria per i lavori in condominio. Per saldare le rate possiamo inviare MAV, bollettini postali o altre formule più comode per i condòmini.

In ogni caso daremo esecuzione in autonomia alle procedure per richiedere le relative detrazioni fiscali e comunicare agli enti preposti. Evitando di rivolgerci ad un commercialista per seguire le pratiche fiscali, riduciamo i costi per i condòmini.

Nel caso in cui le rate abbiano importi gravosi per il condomino, previa autorizzazione da parte dell’assemblea, possiamo provvedere a creare dilazioni per aumentare il numero delle rate ma con importi minori, più facili da onorare.

Conclusioni sulla composizione degli articoli per le news del sito web dello studio amministrativo

I testi devono: generare fiducia nel lettore, rispondere alle domande prima ancora che vengano in mente, soddisfare le esigenze del target. Scrivendo di continuo nuovi articoli sui temi maggiormente cercati in rete dal tuo target, incrementerai notevolmente i contatti privilegiati sul tuo sito, quelli che potranno tramutarsi in nuovi condomini da amministrare.


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.

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Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.