Cliccando su un singolo appuntamento, puoi salvarlo direttamente sul calendario del tuo cellulare o computer (o entrambi). In questo modo potrai integrare perfettamente i tuoi impegni con gli eventi di OS Informatica.
Nella tua agenda troverai anche le indicazioni integrate per il tuo navigatore satellitare, altre informazioni, riferimenti e contatti.
Consulta gli eventi ed i seminari già effettuati.
- Questo evento è passato.
Utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto per gli amministratori di condominio
5 Maggio 2021 @ 14:00 – 16:00
Durante la lezione dedicata a “I droni: profili legali e pratici”, verranno esposte le normative che regolano l’utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto, i limiti e le sanzioni previste per l’uso scorretto. Saranno consigliati modelli di APR e software per aiutare gli amministratori di condominio ad usufruire di questo utile strumento.
I droni per gli amministratori di condominio
I professionisti dell’amministrazione di stabili possono avvantaggiarsi nell’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto soprattutto per le ispezioni edili quali:
- controllo stato superfici ad elevata altezza;
- ispezioni parti difficilmente raggiungibili;
- controllo perdite di calore e stato coibentazioni;
- verifica coperture in amianto;
- condizioni generali dello stabile.
Potendo operare in modo indipendente per ottenere la documentazione descritta, è possibile ridurre i costi degli interventi o concentrare le operazioni solo nelle aree interessate da un ammaloramento.
Aspetti normativi
L’utilizzo dei droni è severamente determinato da diverse normative italiane ed europee che ad oggi fanno riferimento ad ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). Oltre a questo corposo insieme di regolamenti, è necessario consultare anche eventuali limitazioni comunali e quelle imposte dal garante per la Privacy.
Altro aspetto da considerare è l’obbligo di registrazione dell’aeromobile presso la piattaforma D-Flight, l’operatore e/o il pilota al sito ENAC e l’assicurazione per ogni drone utilizzato.
Tutti questi limiti ostacolano l’utilizzo dei droni, soprattutto in ambienti urbani ma sono previste alcune condizioni che possono essere d’aiuto per gli amministratori di stabili. L’alternativa è affidarsi ad un professionista in possesso di tutti i requisiti tecnici e legali.
La scelta del drone
Il mercato offre moltissime soluzioni, gli studi amministrativi dovrebbero concentrare la scelta su quelli di ridotte dimensioni (minori di 250g) per usufruire di una maggiore libertà di utilizzo.
Qualora le esigenze preponderanti siano di analisi termografiche o richiedano immagini ad alta risoluzione, si possono scegliere macchine professionali più impegnative, sia per le norme da adottare che per i costi da affrontare.