Il futuro che si prospetta per gli amministratori di condominio è ormai già delineato da quello che sta avvenendo nel presente.
Il settore condominiale presenta molta variabilità, gli amministratori sono abituati ad essere flessibili e da sempre sono orientati a creare i migliori rapporti con i condomini. Da questo, accogliere le richieste dei condomini è parte essenziale nelle dinamiche dell’amministratore. Proprio su questo punto si concentra la novità più impattante: la necessità di offrire nuovi servizi e le relative offerte commerciali.
Privacy e offerte commerciali
Il primo passo se si decide di offrire proposte commerciali è essere autorizzati a farlo. Da chi? Dai condomini. Con la nomina a Responsabile al Trattamento dati, l’amministratore dichiara il motivo per il quale tratterà i dati dei condomini, ovviamente la motivazione è di consentirgli di gestire il condominio per assolvere al suo mandato.
Le pratiche commerciali spesso non sono indicate nel mandato, va da sé che queste devono essere richieste espressamente. Utilizzando l’app Arcadia dedicata ai condomini, la richiesta viene presentata e deve essere accettata per poter accedere alle offerte commerciali.
In questo modo i condomini accettano di ricevere da parte tua, o degli esercenti che autorizzerai, le proposte commerciali per offrire convenzioni, scontistiche, condizioni di favore, ecc. e non dovrai farti autorizzare tramite altri moduli.
Ovviamente il consenso così ottenuto per contattare i condomini per proposte commerciali è valido solo utilizzando la piattaforma Arcadia. Se vorrai utilizzare altri canali dovrai essere autorizzato esplicitamente dai Titolari al trattamento, tramite apposita ed esplicita richiesta.
Chi guadagna con le offerte commerciali?
Quando un affare è onesto, tutte le parti coinvolte ottengono un vantaggio. Gli esercenti che si rivolgono all’amministratore ampliano la rete di clienti, incrementando le vendite (o i servizi prestati).
I condomini ottengono vantaggi economici grazie a convenzioni e scontistiche o maggiore facilità nel reperire il fornitore per delle prestazioni.
Lo studio di amministrazione stabili riceve maggiore visibilità, migliore percezione di professionalità, stringe legami più solidi con i condomini, può ottenere maggiori introiti grazie alle convenzioni proposte dagli esercenti.
Come gestire i nuovi servizi da proporre ai condomini
Arcadia è la piattaforma perfetta per gestire questi aspetti. L’app dedicata ai condomini contiene una sezione Offerte. Queste possono provenire anche da altri Studi o da terzi, e l’amministratore può decidere se mostrarle o meno ai suoi condomini.
Il condomino visualizza l’offerta e per renderla valida può ottenere un QR code che mostrerà all’esercente, un codice da riportare su un sito per convalidare la proposta o compilare un modulo con i dati necessari per attivare la promozione.
L’amministratore deve solo accettare la bozza di offerta o generarla lui stesso. Pochi minuti per avere grandi vantaggi. Una volta pubblicata, non sono richieste azioni da parte dell’amministratore. Le offerte commerciali sono gestite direttamente tra esercenti e condomini.
App condomini Arcadia
L’app Arcadia (blu) si conferma uno strumento che offre molti livelli di utilità per il condomino. Non solo può ritrovare i documenti condominiali, le stampe di bilancio o prendere visione delle fatture ricevute, troverà anche il resoconto di tutti i lavori di manutenzione che si stanno svolgendo in condominio, può aprire lui stesso delle segnalazioni per richiedere un intervento o rilevare l’eventuale presenza di morosità.
A questo si aggiunge una sezione Vetrina dove potrà pubblicare i classici annunci di compravendita o per evidenziare opportunità a tutto il condominio. Gli annunci possono essere generati anche dall’amministratore per portare all’attenzione di tutti i condomini su particolari eventi o proposte non commerciali (per questo ci sono le Offerte).
Nell’app troveremo anche una sezione chat che la compagine condominiale può utilizzare per scambiare opinioni. Questa è la soluzione ideale da proporre in sostituzione di altri programmi di messaggistica come Whatsapp. I condomini appaiono con il loro nome reale e non devono trasmettere dati personali come i numeri di telefono. Un aspetto essenziale per la protezione della Privacy ed assolvere alle indicazione del GDPR.
Attivare le sinergie condominiali
Inserire annunci, offerte e comunicazioni sul portale condòmini ed app consente allo studio di generare più attenzione sulle attività dell’amministratore. Questo comporta una maggiore frequentazione e successo delle offerte stesse.
Il portale diventa quindi un fulcro capace di attirare un circolo virtuoso di sinergie. Vedendo il successo delle offerte degli esercenti che si rivolgono all’amministratore per pubblicare le proprie offerte, richiamerà nuove proposte di collaborazione, consentendo una maggiore offerta per i condomini.
Gli amministratori più attenti alle dinamiche commerciali ed imprenditoriali, comprenderanno immediatamente l’opportunità che possono cogliere dall’app Arcadia.
Andamento del settore dell’amministrazione condominiale
È innegabile che attualmente l’e-commerce ed i servizi offerti dal web stanno raccogliendo successi esponenziali. Chi non fa acquisti su internet? Esiste quindi una pratica consolidata della quale gli amministratori possono trarre vantaggio al pari di altri professionisti.
La situazione comporta due scelte: avvantaggiarsi usufruendo di tali possibilità o rimanere legati alle pratiche tradizionali rifiutando il nuovo andamento del settore.
I condomini sono orientati a richiedere maggiori servizi dal proprio amministratore, aprendo la strada alla naturale evoluzione a Building facility manager.
Non lasciare questo vantaggio ai tuoi colleghi, scegli Arcadia!