Per garantire la massima efficienza nelle comunicazioni e trasparenza per i condomini, Arcadia mette a disposizione di condomini e fornitori 2 app per smartphone e tablet. Oggi scopriremo l’app blu, quella dedicata ai condomini.
I vantaggi per l’amministratore
Grazie all’app Arcadia dedicata ai condomini, l’amministratore ha la possibilità di rendere disponibili i dati contabili e documentali, oltre ad poter inviare comunicazioni ed attivare alert per avvisare dell’imminente scadenza di una rata condominiale.
Questa soluzione, potendo essere gestita da uno strumento che ormai è diventato estremamente familiare nella vita quotidiana, consente di creare un nuovo sistema di contatto con l’amministratore, consolidando un rapporto che è basato soprattutto sulla fiducia.
Cosa rende la fiducia più solida se non la completa trasparenza? Esattamente ciò che l’app Arcadia consente a tutti gli utenti. Oltre a questo, l’app consentirà di ridurre le chiamate all’amministratore per la richiesta di accesso a documenti o per informazioni riguardo al condominio come ad esempio: IBAN del conto corrente, il codice fiscale o i numeri dei manutentori degli impianti condominiali.
Oltre a questo, sarà possibile mettere comodamente a disposizione dei condomini tutti i riferimenti dell’amministratore, orari di ricevimento, nominativi dei consiglieri, del custode, ecc.
I dati che vengono pubblicati sull’app
A seconda del ruolo e della tipologia di documenti, l’amministratore può determinare quali saranno accessibili ed a chi. Ad esempio, è possibile determinare che i documenti condominiali siano visibili solo ai proprietari e non agli inquilini. In questo modo viene garantita la riservatezza per quei dati che devono essere accessibili esclusivamente a particolari condomini, non a tutti.
Oltre a questo, possono essere mostrati:
- Comunicazioni
- Informazioni
- Documenti condominiali
- Documenti personali
- Ticket manutenzioni
- Situazione rate
Comunicazioni
È possibile inserire avvisi a tutti gli stabili amministrati in modo massivo o singolarmente. Impostare un periodo di durata superato il quale vengono cancellati in automatico. Stabilire di posizionarli in evidenza rispetto ad altri, per una certa durata o in modo permanente.
Per le comunicazioni possono essere attivati gli alert sull’app. Ad un’ora prestabilita, verrà notificato la presenza di un nuovo messaggio, sia tramite banner che badge, impostando correttamente la configurazione notifiche sullo smartphone.
Informazioni
Comprendono le informazioni sul condominio come: indirizzo, codice fiscale, IBAN del conto corrente. Sono riportati i riferimenti allo studio di amministrazione stabili, all’amministratore ed al call center da contattare.
Troveremo anche i riferimenti di contatto dei fornitori associati ad un impianto condominiale per garantirne l’intervento in caso di emergenza.
Documenti condominiali
Vengono riportati tutti i documenti che l’amministratore decide di rendere disponibili ai condomini. Possono essere suddivisi per raccoglitori. Sarà sufficiente cliccare sul documento desiderato per poterlo visualizzare.
Documenti personali
In questo settore potremo trovare i documenti resi disponibili ad un singolo condomino. Ad esempio: estratto del rogito, solleciti di pagamento, certificazioni di detrazione fiscale, ecc.
Ticket manutenzioni e sinistri
Se l’amministratore lo desidera, i ticket aperti per richiedere e gestire le manutenzioni del condominio, possono essere visualizzate dagli utenti. Questo privilegio può essere esteso a tutti gli utenti o solo a quelli coinvolti nelle pratiche di manutenzioni, in qualità di segnalanti, danneggiati o danneggianti.
In questo modo i condomini possono prendere visione dei singoli interventi, del loro stato di avanzamento, dei fornitori coinvolti, la programmazione dei sopralluoghi, ecc.
Situazione rate personali
L’utente dell’app Arcadia potrà prendere visione della sua situazione per quanto riguarda le rate condominiali. Potrà trovare quelle richieste, se sono state saldate e con quali versamenti.
Si potrà tener traccia delle rate che risultano essere ancora da onorare, i versamenti già registrati ed a quali rate sono stati associati, tutto per la massima trasparenza e chiarezza contabile.
Come accedere all’app Arcadia dedicata ai condomini
Le credenziali che consentono l’accesso all’app, devono essere create e fornite dall’amministratore, attraverso specifica e semplice procedura. Le credenziali prodotte sono valide anche per l’accesso al portale arcadia.
Una volta terminata la configurazione delle credenziali, è possibile accedere all’app inserendo un dato in più: il Codice Studio. Anche quest’ultimo sarà fornito dall’amministratore.
L’app è disponibile gratuitamente al download su tutti gli App Store per i sistemi operativi:
Accesso a tutti gli stabili
L’app consente di mostrare gli stessi dati per tutti i condomini associati alla stessa utenza. Se il sig. Verdi è il proprietario di un appartamento nel condominio Milano ed è un usufruttuario nel condominio Roma, potrà accedere ai dati di entrambi gli immobili.
Se sono presenti limitazioni sui ruoli, nel caso in cui sia anche un inquilino nel condominio Todi, potrà prendere visione dei documenti ed avvisi condominiali solo per quelli che gli sono consentiti.
I vantaggi per il condomino
Poter avere a sempre disposizione tutti i documenti condominiali è estremamente comodo, ancor di più utilizzando smartphone o computer, strumenti ormai sempre a portata di mano.
Può capitare di smarrire il piano rate o il bollettino dell’amministratore per pagare le rate, non ricordarsi una scadenza, avere un’incertezza sull’IBAN per il bonifico. Tutti questi problemi vengono risolti all’istante grazie all’app Arcadia dedicata ai condomini.
Può capitare di cancellare per errore un documento salvato sul computer, grazie all’app Arcadia avrai sempre la possibilità di recuperare quelli inerenti il tuo condominio.
L’app è in continuo sviluppo e presto saranno disponibili nuovi servizi e possibilità. Suggerisci al tuo amministratore di adottare Arcadia per la gestione del condominio, sarà un vantaggio per entrambi!