In questo appuntamento descriveremo l’ultima parte prevista dal consuntivo di chiusura bilancio condominiale: la nota integrativa. Per sommi capi, si tratta di una descrizione sintetica del bilancio e delle condizioni presenti in condominio.
Troviamo indicazioni sulla nota integrativa nel Codice Civile:
[Il rendiconto] Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l’indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti.
Art. 1130 bis
Ora andiamo ad analizzare come procedere alla compilazione. Riteniamo utile fornirti una traccia a cui poterti riferire per la stesura della tua nota sintetica. Considera che lo scopo della nota è di rendere più chiara la tua contabilità. Potrai spiegare nel dettaglio il motivo per cui si è speso di più o di meno del preventivato. Per questa ragione sarebbe opportuno confrontare le voci che hai indicato nel rendiconto del preventivo con quelle del consuntivo.
Come scrivere la nota integrativa
Non esistono particolari formule da utilizzare ma è bene siano previste alcune voci che ormai si sono consolidate con la giurisprudenza.
Criteri contabili adottati
Definisci quali sono stati i criteri contabili che hai adottato nel tuo consuntivo. Negli articoli precedenti, ti abbiamo consigliato di adottare il cosiddetto “principio di competenza“. Dovresti indicarlo nell’apertura della nota sintetica.
Fondi
Se sono stati costituiti dei Fondi nella contabilità condominiale, dovresti descriverne l’impiego e le movimentazioni effettuate.
Mastri
Per ogni mastro presente nel conti economici puoi spiegare il motivo per cui sono stati registrati più o meno movimenti rispetto a quelli preventivati. Riporta le voci di spesa più rilevanti. Elenca i valori risultanti dal rendiconto preventivo e quelli del consuntivo con la relativa differenza.
Impianti
Se nel tuo condominio sono presenti impianti (ascensore, autoclave, cancello motorizzato, ecc.) elencali, e per ognuno descrivine lo stato e le relative certificazioni di sicurezza.
Cause legali
Riporta se sono in corso liti o pratiche legali e chi sono i contendenti. Ovviamente solo se si tratta di controversie che riguardano il condominio. Puoi omettere se si tratta di questioni tra condòmini. Scrivi a che punto sono, come ad esempio: depositata, udienza fissata, testimoni escussi, decreti emessi, ecc.
Contratti
Inserisci i contratti condominiali in essere. Puoi riferire quali sono i fornitori che hanno sottoscritto un contratto di prestazione come ad esempio le imprese di pulizie o il giardiniere, o di manutenzione come ad esempio quello di ascensore, antincendio, ecc. Ricorda di riportarne la durata e la data di scadenza.
Privacy
Dovresti indicare chi hai nominato a sub Responsabile al trattamento dei dati. I tuoi condomini hanno il diritto di sapere chi è in possesso dei loro dati e perché li sta gestendo.
Morosità
È un diritto di tutti i condomini sapere se esistono morosità più o meno considerevoli in condominio. Tieni conto che potresti dover fornire tale elenco ai fornitori che non sono stati pagati, qualora te lo chiedano per procedere legalmente.
Anche tu in qualità di condomino/amministratore sei tenuto alla riscossione dei debiti nei confronti del condominio. È bene che tutti sappiano in modo chiaro chi sono i morosi.
Conclusioni
Puoi descrivere brevemente come si è conclusa la tua amministrazione, delineare le prossime attività da intraprendere o qualsiasi altra considerazione. Non temere di dilungarti, stai scrivendo la nota integrativa che è pensata apposta per chiarire tutti gli aspetti della tua gestione.
Arcadia ti viene in aiuto
Arcadia preparerà per te la nota sintetica. Riporterà i contratti condominiali in essere, una prefazione dove vengono descritti alcuni particolari e uno spazio dedicato ad ogni mastro dei conti economici.
Potrai integrare il contenuto scrivendo come fosse una normale pagina di testo, inserendo immagini, link, tabelle, ecc. Al termine potrai ottenere una stampa che potrai personalizzare come vorrai. Esattamente come tutte le altre stampe che produrrai con Arcadia, sarà possibile pubblicarle sul portale web dedicato ai condomini o inviarla utilizzando i canali che preferisci come: posta ordinaria, raccomandata, consegna a mano, e-mail, PEC.
Ti ricordiamo quali sono le parti che devono costituire il tuo consuntivo di fine bilancio:
- Riparto
- Stato patrimoniale
- Nota integrativa sintetica
Non si tratta di sezioni facoltative, sono tutte indispensabili e previste dalla legge. Con Arcadia diventa tutto più facile, non importa che la contabilità condominiale non sia la tua occupazione principale. Arcadia è un supporto indispensabile per il professionista o l’amministratore/condomino.
Richiedi maggior informazioni per Arcadia dedicato agli amministratori/condomini