Siti web per condomini

Siti web per condomini

I siti web per i condomini sono previsti dall’art. 71 ter del Codice Civile che recita:

Su richiesta dell’assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell’articolo 1136 del codice, l’amministratore e’ tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Le spese per l’attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.

La riforma del condominio entrata in vigore il 18 Giugno 2013 (L.220 del 11/12/2012) ha profondamente modificato le regole di gestione del condominio: tra le principali modifiche la riforma ha previsto che l’assemblea possa richiedere all’amministratore di attivare un sito internet del condominio tramite il quale poter consultare i documenti condominiali.

Siti web per condomini

 

Basterà la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno il 50% dei millesimi, per deliberare l’attivazione di un sito internet condominiale ad accesso individuale.

Uno dei principali vantaggi nel creare un sito condominiale è che in caso di passaggio delle consegne, la gestione del sito passerà al nuovo amministratore, sollevando il precedente dall’obbligo di conservazione e gestione dei dati, come previsto dal GDPR.

Questo vantaggio viene a mancare nel caso della semplice pubblicazione dei dati dei condomini dal sito dello studio amministrativo. Rendere disponibili i dati con questa modalità è una comodità per lo studio amministrativo ma in questo modo, l’amministratore si rende inadempiente rispetto alla richiesta da parte del condominio di dotarsi di un sito web.

Caratteristiche dei siti web per condomini

I siti web costituiscono un comodo sistema per rendere sempre disponibili i documenti o le comunicazioni per i condòmini, garantendo loro l’accesso in qualsiasi momento. La completa riservatezza dei dati grazie è garantita da pagine criptate, ovvero accessibili solo attraverso una password.

I siti web per i condomìni sono uno strumento comodissimo, sicuro e legale per mantenere i contatti con i propri amministrati e tra condòmini. Il sito comprende un database in cui vengono raccolti i dati dei proprietari delle unità immobiliari, tale database è conservato secondo le indicazioni imposte dal Garante per la Privacy. È così possibile gestire in modo corretto la comunicazione e messa a disposizione dei relativi documenti (verbali di assemblea, preventivi di spesa, avvisi urgenti), grazie ad un’interfaccia interattiva che consente all’amministratore di aggiornarli in tempo reale.

Nella parte di pubblico dominio dei siti web per condomini, potranno essere inseriti i riferimenti dell’amministratore, l’orario di apertura dell’eventuale portinaio e altre informazioni utili come per esempio i contatti dei fornitori. Può sicuramente essere utile richiedere la condivisione dei verbali delle delibere, del regolamento condominiale, le tabelle millesimali, i consuntivi e i preventivi approvati, dei documenti contabili e del piano di manutenzione periodica.

OS-Informatica-web-marketing-per-amministratori-di-condominio.jpg

 

Utilità dei siti web per condomini

Il sito web può essere uno strumento utile per snellire la burocrazia e rendere più veloce e trasparente il rapporto tra amministratore e condòmini.

Il costo del sito internet, prevede sempre la riforma, è a carico del condominio e ripartito in base alle tabelle millesimali.

Con la creazione di un sito web per i condomini è un modo efficiente e comodo per ridurre le chiamate allo studio amministrativo. Il risparmio di tempo si traduce con una gestione più coerente delle risorse, dunque in minori spese per lo studio. Con spese minori si possono presentare preventivi più competitivi e migliorare la possibilità di acquisizione di nuovi condomìni da amministrare.


Controlla le nostre tariffe per la realizzazione di un sito web dedicato al condominio, scoprirai che è più conveniente di quanto pensassi.

 

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.