Cliccando su un singolo appuntamento, puoi salvarlo direttamente sul calendario del tuo cellulare o computer (o entrambi). In questo modo potrai integrare perfettamente i tuoi impegni con gli eventi di OS Informatica.
Nella tua agenda troverai anche le indicazioni integrate per il tuo navigatore satellitare, altre informazioni, riferimenti e contatti.
Consulta gli eventi ed i seminari già effettuati.
- Questo evento è passato.
Strumenti informatici: il software gestionale per amministratori di stabili
23 Maggio 2020 @ 09:00 – 16:00
Come previsto nel testo del DM 140/14, si terranno una serie di lezioni sugli “strumenti informatici“, durante questo appuntamento verrà trattato l’utilizzo del software gestionale per amministratori di stabili. Potremo verificare quali sono i vantaggi e le possibilità che vengono offerte allo studio amministrativo, quali sono le funzioni irrinunciabili e quelle che possono dimostrarsi le più utili ad organizzare meglio il lavoro di ufficio.
I vantaggi del software gestionale per amministratori di condominio
Un indubbio vantaggio dell’utilizzo dei software gestionali è il controllo della contabilità registrata, facendo tendere al minimo la possibilità di errore. Queste funzioni possono ridurre moltissimo il tempo speso nei controlli manuali o utilizzando i fogli di calcolo.
Maggior controllo e riduzione delle tempistiche saranno una costante nei vantaggi per tutte le funzioni messe a disposizione dal software come ad esempio, la compilazione dei documenti fiscali per amministratore e condominio.
Facendo un primo bilancio, è facile comprendere come impiegando tempi minori per gestire le pratiche di manutenzioni, sinistri, contabili e fiscali, avvantaggi lo studio amministrativo, riducendo i costi di ore/lavoro necessarie alla normale gestione. Oltre a questo, sarà possibile presentare preventivi più vantaggiosi, risultato ottenibile riducendo i costi senza pregiudicare la qualità del servizio offerto.
Ultimo vantaggio da considerare è la possibilità di ottenere la Certificazione dell’Amministratore Condominiale – UNI 10801. Il software gestionale per amministratori di stabili rende più semplice l’ottenimento del riconoscimento, facendo aumentare la considerazione di alta professionalità e riconoscere maggior fiducia durante le fasi di acquisizione di un nuovo condominio.
Le funzioni irrinunciabili
Anticipiamo quelle abbiamo identificato i programmi che devono essere considerati come irrinunciabili nella scelta del software gestionale per amministratore di condominio. Saranno mostrati durante la lezione:
- creazione di preventivi, rate di acconto da conteggiare a preventivo e rate straordinarie;
- registrazione incassi;
- registrazione spese e pagamenti;
- creazione e pagamento F24;
- anagrafe condominiale;
- struttura del condominio;
- creazione estrattoconto patrimoniale ed economico;
- gestione fondi;
- elaborazione consuntivi;
- elaborazione stato patrimoniale;
- descrizione nota integrativa;
- inserimento tabelle millesimali;
- compilazione conti economici.
Le funzioni che avvantaggiano lo studio amminiastrativo
Tra le funzioni che possono condurre ad una crescita dello studio ed ad una maggiore competitività e professionalità, possiamo elencare:
- elaborazione 770;
- elaborazione detrazioni fiscali;
- compilazione quadri AC;
- certificazione CU;
- invio e-mail e PEC;
- registro impianti e scadenze;
- importazione fatture elettroniche;
- gestione avanzata sinistri ed interventi;
- utilizzo di app per smartphone;
- utilizzo MAV e bollettini;
- portale web per i condòmini.
Oltre a questi punti, è da considerare la comodità e la sicurezza di adottare un software in cloud.
Software utilizzato
La lezione non è a fini commerciali e come da consuetudine per Safoa, l’intento è fare formazione, non promozione.
Abbiamo la necessità di utilizzare un software per mostrare le funzioni descritte. Abbiamo deciso di utilizzare Arcadia, scelta dovuta al fatto che è uno dei pochi che consente di poter mostrare la gamma completa di funzioni anche nella versione demo, oltre a possedere tutte le caratteristiche descritte.