Amministratori di condominio I requisiti per le keyword più performanti

Amministratori-di-condominio-I-requisiti-per-le-keyword

I testi assumono una importanza fondamentale per le performance di un sito. I contenuti devono essere interessanti, creati apposta per essere letti dal target e trattare di argomenti ricercati in rete, soprattutto nella zona dove opera lo studio amministrativo.

Per gli amministratori di condominio i requisiti ideali per la ricerca delle giuste parole chiave, da ora in poi chiamate “keyword”, devono rispettare alcune caratteristiche. Scopriamo insieme quali sono e come trovare la keyword ideale per il sito del tuo studio amministrativo.

Amministratori-di-condominio-I-requisiti-delle-keyword

Contenuti e keyword

I motori di ricerca richiedono che testi i keyword siano coerenti gli uni con le altre. Per farla breve, le keyword devono costituire gli argomenti attorno ai quali scrivere il contenuto per la pagina web.

Le keyword sono costituite da un insieme di parole di senso compiuto, le stesse che potrebbero essere utilizzate come ricerca da un utente su internet. Questa è la ragione per cui più keyword sono state utilizzate nel sito, più questo sarà trovato facilmente in rete.

Come scegliere le keyword per lo studio amministrativo

La prima regola è geolocalizzare le keyword. Significa che per gli amministratori di condominio i requisiti da soddisfare sono legati alle parole più cercate in rete, esattamente zona dove opera lo studio amministrativo.

Keyword planner

Possiamo contare su degli strumenti molto utili per trovare le giuste keyword è Keyword planner, sempre che si possegga un profilo di Google Ads. Facendo una ricerca per “Trova nuove parole chiave” e ponendo come termini di ricerca “amministratore di condominio Roma“, otteniamo che questa parola chiave nell’ultimo mese è stata cercata 720 volte, e ci verrà fornito anche il numero di ricerche per argomenti correlati. Basterà utilizzare quella più attinente allo studio amministrativo e con maggiore traffico.

Se invece ti servi delle opportunità offerte da “Ricevi volume di ricerca e previsioni“, sempre inserendo la keyword “amministratore di condominio Roma“, otteniamo le previsioni di contatti, sempre che si decida di procedere alla creazione della relativa campagna pubblicitaria.

Amministratori-di-condominio-I-requisiti-delle-keyword

Bing

Il motore di ricerca di Microsoft offre dei discreti vantaggi, come quello di Ricerca parola chiave, sempre disponendo del relativo profilo attivo. In base al sito degli amministratori di condominio i requisiti saranno profilati per periodo, al fine di ricavare un traffico previsto se verrà utilizzata una certa keyword.

Google trends

Di questo servizio abbiamo già parlato, stavolta vorremmo sottolineare che è possibile effettuare anche delle ricerche correlate, per sapere se per un dato argomento, l’aggiunta di una nuova keyword può portare più contatti.

Oltre a questo, la cosa più interessante sono le query associate, ovvero le richieste collegate con la keyword inserita, nel caso di “amministratore di condominio, Parioli“. Ad oggi le correlate sono:

Questo significa che se scrivo un articolo con la keyword “comunicazione amministratore condominio lavori ristrutturazione 2018“, avrò molte possibilità di essere visualizzato nel ranking dei motori di ricerca.

Utilizzo della keyword nel testo

La keyword deve essere ripetuta un certo numero di volte nel testo, il numero dipende dalla lunghezza del testo. Dovrebbe apparire ogni 100-150 parole, ovvero 2 o 3 volte in un testo di lunghezza standard. Per gli amministratori di condominio i requisiti di un articolo o pagina web sono:

  • contenere circa 300 parole
  • essere suddiviso in almeno 3 paragrafi
  • contenere almeno due grafiche

La keyword deve essere nel contesto del contenuto ed apparire in un sito che sia coerente con le tematiche. Posso utilizzare la keyword “comunicazione amministratore condominio lavori ristrutturazione 2018” descrivendo come il mio studio amministrativo provvede alla compilazione del relativo documento fiscale, pubblicando l’articolo su un sito di uno studio amministrativo.

Come scegliere la keyword

  1. Keyword planner

    Funzione presente su Google Ads

  2. Ricerca parola chiave

    Funzione presente in Bing

  3. Google trends

    Funzione per associate termini di ricerca con argomenti e studiarne l’andamento nel tempo

  4. Geolocalizzazione

    Inserisci keyword attinenti alla realtà in cui operi


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Fa parte dell'organico di Safoa - Scuola di Alta Formazione per amministratori di condominio. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing per amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di software gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.